Festa di Carnevale 2016 al CPS: un successo!
Anche in questo 2016 è confermato il successo del tradizionale torneo di Carnevale, che questa volta ci lascia con qualche spunto in più per i prossimi tornei.
Di che spunto stiamo parlando? L’idea è partita dal nostro presidente che ha consigliato un evento a Coppie per il Carnevale, idea immediatamente sposata dai ragazzi che hanno proposto una formazione delle coppie a nostra discrezione, andando ad evitare il fenomeno delle coppie pre-formatesi dal livello di gioco sbilanciato. L’idea è stata quella di abbinare un adulto e un ragazzo, in generale un esperto e un esordiente. Il primo risultato immediato è stato quello dell’eliminazione della problematica del “cercare il compagno”. Tutti i partecipanti infatti si sono iscritti in sala di gioco senza bisogno della trafila della ricerca del compagno.
Il secondo risultato era l’equilibrio del torneo: qui è entrato in gioco il fiuto dei nostri Andrea, Guido e Michel che sono stati in grado di formare delle coppie equilibratissime, da qui il successo dell’evento, con lo spunto futuro di riproporre esattamente questa formula anche per qualche torneo “non festivo”.
Andiamo con ordine, 32 i partecipanti totali, davvero un ottimo numero, registrando però un “en plein” negativo: 100% di giocatori del Circolo Palermitano. Questo ci dispiace per gli altri giocatori in provincia di Palermo, che non sfruttano la possibilità del confronto, possibilità sfruttata in pieno dai nostri (segue articolo su Cristoforo Guccione vince il 6° Open FSI Città di Monreale).
Previsto dunque il torneo principale con 13 coppie partecipanti ed un torneo per i più piccoli (6 partecipanti, 5 turni girone all’italiana).
Nel torneo a coppie la vittoria va a “Gli Intrepidi” che vantano le ottime performance del M Valguarnera (5 su 6) e di Vittorio Cinà (4 su 6), aggiudicandosi la kermesse con 9 punti squadra totali.
Al secondo posto con 8 punti gli “Starchess” con grandissima trazione posteriore (6 su 6 di Mario Romano!) che riesce a trainare uno spento Cristoforo Guccione, che tuttavia si è dovuto confrontare contro una media avversari di 2100.
A sorpresa al terzo posto i “BlackJack” Giuseppe Pistola e Valerio Venturella, entrambi autori di un ottimo torneo con 7 punti totali. Da qua inizia l’equilibrio più assoluto con 9 squadre nell’arco di un punto.
Quarti classificati e 1a Coppia Mista sempre con 7 punti Michel Bifulco e Claudia Romano della squadra “I-Phone”, sopravanzando “IndCat” (Gueci T, Romano A), “Il Re e il Dottore” (Favitta, Consoli) e i “PuzziPuzzi” Luca Varriale e Amos Zerilli che chiudono primi della fascia under 25.
Con 6 punti “La Bella e la Bestia” (Parlato Rovella, Bandieramonte) si aggiudica la fascia under 3300.
Premi per i migliori costumi a Simone Consoli (peraltro 5 su 6!) e Aurora Cutrera.
Le medaglie “virtuali” di migliori scacchiere vanno a Luca Varriale e Michel Bifulco, entrambi en plein in prima scacchiera, e a Mario Romano, en plein in seconda scacchiera!
Il torneo B invece ha visto confrontarsi i più piccoli ed è stato in toto creato e arbitrato dalla nostra Elda Merendino con il supporto di Andrea Amato.
Al termine dei 5 turni a primeggiare è Michele Cutrera con 4 punti, seguito da un ex aequo a 3 punti 2°-4° che vede prevalere per spareggio negli scontri diretti Emma Grasso 2a, Marta Giardina 3a e Emma Zerilli 4a. Seguono Olimpia Lo Pinto e Alessandra Virga.
Complimenti a tutti!
CLICCA QUI per la classifica del torneo a Coppie
CLICCA QUI per l’elenco delle coppie
CLICCA QUI per la classifica del Torneo B Giovanile
CLICCA QUI per l’album fotografico