Chi Siamo

Il Circolo Palermitano Scacchi nasce nel 1974 ad opera di alcuni amatori del gioco degli scacchi tra i quali Lorenzo Giordano che fu il primo presidente.

Dal 1981 il presidente è Guido Inglese che riveste a tutt’oggi la carica.

Il Circolo ha ormai da diversi anni sede in Via Giuseppe Alessi 44, dove si svolge l’attività didattica affidata ad istruttori che coprono tutti i livelli di gioco, dai principianti bambini e adulti fino ai giocatori già qualificati che vogliono perfezionare le loro tecniche e capacità tattiche e strategiche.

Numerosissimi sono anche i progetti scolastici che l’associazione porta avanti, con coinvolgimento di oltre 1000 studenti ogni anno.

Nel settore agonistico presenziamo con squadre in tutte le categorie nazionali, compresa la categoria Master che è la massima serie, dove vantiamo un 2° posto (edizione 2007) e 4° posto (edizione 2015) assoluto, con partecipazione al Campionato Europeo (Skopje 2015).

A livello giovanile oltre a svariati titoli individuali (anche nazionali) e partecipazioni europee, abbiamo ottenuto nel 2018 il premio di Migliore Società Siciliana al Regionale e il 2° posto assoluto al CISU10 Nazionale.

Mensilmente si organizzano tornei a variazione Elo Italia – Fide, tornei lampo e semilampo dove i partecipanti coprono tutte le fasce d’età: dai 6 anni agli over 70.

Siamo aperti dal Lunedì al Sabato dalle 17 alle 20!

IL NOSTRO TEAM