Andrea Amato & Federico Virga brindano al Semilampo di Natale

Con il 2016 alle porte anche il nostro torneo di Natale 2015 va in archivio nella giornata di Domenica 20 Dicembre.
Una Domenica piena di iniziative che ci ha visto impegnati per tutta la giornata: si parte la mattina con l’apertura del nostro stand alla Fiera del Mediterraneo (leggasi l’articolo successivo), continuando con la simultanea tenuta dai nostri Luca Varriale, Tea e Laura Gueci in piazza a Monreale e finalmente con Elda, Elena e Giorgia in presidio allo stand in Fiera, gli altri al Circolo per il torneo.
Torneo diretto dal DT Michel Bifulco che ha visto 32 partecipanti totali con la ormai consolidata divisione fra Open A (20 partecipanti) e Open B (12 Partecipanti).
Ad avere la meglio nell’Open A è il MF Andrea Amato, che torna con prepotenza all’en-plein staccando di 2 punti il resto dei contendenti, guidati da Nicola Mazzamuto, al ritorno dopo le ottime performance del Mondiale Seniores, che precede per bucholz Salvatore Di Misa e Michal Horacek, nostro amico della Repubblica Ceca in erasmus qui a Palermo.
Con 4,5, neanche a dirlo, il M Riccardo Gueci si conferma leader nella fascia Over 60, mentre le fasce di elo sono appannaggio di Francesco Bruno (Under 1800) e Nazareno Parlato Rovella (Under 1600).
Come sempre dunque un torneo di altissimo livello con una Top 10 di categorie Magistrali; ma non è da meno l’Open B che vede ai nastri di partenza molti fra i giovani più interessanti del panorama scacchistico.
A vincere è Federico Virga che continua nell’alternanza con Federico Giammona (negli ultimi 4 tornei, 2 vittorie a testa). I nostri due ragazzi sono ancora una volta autori di un ottimo torneo, che li ha visti appaiati a 5 punti finali. Con il pareggio nel loro scontro diretto è il bucholz a decretare il vincitore, che vede appunto prevalere Federico Virga, autore peraltro di una rimonta di carattere, dopo una partenza a rilento.
Al terzo posto assoluto con 4,5 Gianfranco Scimone che in dirittura di arrivo sembrava lanciato verso la vittoria finale, ma viene fermato con le unghie da un ottimo Simone Consoli (4 punti) che prevale dunque nella fascia under 14, seguito da Leonardo Caiezza e Claudia Romano entrambi a 3 punti.
La fascia under 10 vede prevalere Vittorio Cinà con 4 punti, che riesce a esprimere le sue ottime qualità di gioco anche in torneo, segno di una migliorata gestione “dell’emozione” di quando si gioca con “l’orologio in moto”, a seguire Mario Romano con 3 punti, costantemente a premio nella sua fascia di età e sempre più “sicuro” in fase di torneo.
1a Classificata Femminile (e anche 4a assoluta) Giulia Bandieramonte, che rallenta nei turni finali dopo essersi trovata in testa per larghi tratti.
Si chiude con il brindisi finale e con un omaggio per il nostro Franco Giammona, per l’affetto e l’impegno dimostrato quest’anno (anche in questa circostanza vi invito a guardare l’album fotografico e guardare la cura certosina per i cartellini dei nostri “campioncini”).
Ancora una volta un ringraziamento a tutti coloro che ci supportano, dai ragazzi agli istruttori, a tutti i genitori dei ragazzi e a chi con impegno e abnegazione rende la nostra associazione ogni giorno migliore.
Complimenti a tutti!
 
CLICCA QUI per la classifica dell’open A
CLICCA QUI per la classifica dell’open B
CLICCA QUI per l’album fotografico

Leave a Reply