Il Brain 2015 del Mensa al Circolo Palermitano Scacchi

Come ogni anno il Mensa (www.mensa.it) nel mese di Novembre organizza in quasi tutte le città d’Italia la tradizionale ‘Gara d’Intelligenza’ aperta a tutti: il Brain.

Si tratta di risolvere in 30 minuti alcuni problemi esclusivamente logici di difficoltà diversa a risposta multipla. Vi sono in palio dei buoni libro su Amazon per i primi 3, la quota gratuita al Mensa Italia per i primi 10, ma soprattutto il titolo di ‘Più Intelligente d’Italia 2015’.

Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 16 anni che fanno già parte del Mensa, ma anche coloro che non ne fanno ancora parte e che potranno cimentarsi nella stessa giornata, poco prima, nei test d’ammissione.

Questi ultimi consistono in 45 test di logica visivo-spaziale di difficoltà crescente da effettuare in 20 minuti. Il costo per entrambe le prove è di 10 € complessive.

In Sicilia sono 4 le sedi prescelte: Palermo, Agrigento, Mazara e Noto.

E si inizia proprio con Palermo sabato 7 novembre alle ore 10.30 presso il nostro Circolo Palermitano Scacchi di Via Alessi 44. E’ obbligatoria una pre-iscrizione entro venerdì 6 novembre scrivendo a riccardo.gueci@mensa.it .

Chi vi scrive fa parte del Mensa Italia dal 2003, ne è stato Segretario regionale per 3 anni ed è attualmente Assistente ai Test, e naturalmente spera che i ‘nostri’ scacchisti che vi si cimenteranno possano dire la loro sul resto d’Italia. In bocca a lupo!

Riccardo Gueci

Leave a Reply