Valguarnera vince fra gli applausi il Torneo Natalizio ASM, Alaimo si conferma re ASM Card

21 Dicembre 2013. Tempo di farsi gli auguri per le imminenti festività, che saranno piene di appuntamenti scacchistici: il nostro prossimo evento infatti è già Domenica 5 Gennaio, torneo dell’ epifania e dell’ inizio dell’ anno nuovo, con ceste e premi natalizi, come da tradizione CPS.
Ma veniamo dunque al torneo natalizio dell’ Accademia Scacchistica Monrealese, evento finale del Circuito ASM Card che quest’ anno ha visto anche una corposa partecipazione del nostro circolo con quasi 10 eventi organizzati.
Formula semilampo con 7 turni, che ha visto ben 36 partecipanti, con una cospicua partecipazione del nostro Circolo, che ha visto trionfare il nostro Maestro Girolamo Valguarnera con 6 punti su 7.
Torneo molto equilibrato con un ottimo livello tecnico, deciso al foto finish e che ha presentato diversi momenti “sliding doors”, cioè attimi che hanno catapultato completamente l’esito finale del torneo.
E qui che si è vista l’esperienza del nostro Maestro, che con grande capacità ha offerto una prova convincente, portando il punto a casa nei momenti determinanti.
Grande soddisfazione inoltre è per noi annunciarvi il resto del podio: 2° Andrea Terzo, 3° Cristoforo Guccione; che sono balzati davanti a giovani talentuosi come le sorelle Gueci, Morello, Bifulco, Di Misa, dimostrando come l’equilibrio fosse davvero assoluto e bastava una semplice partita per essere 1° o 10°.
Menzione anche per Matteo Raro e Giovanni Bongiorno, che si portano a casa rispettivamente i premi di fascia 1° under 1500 e 1° u12 nc.
Ma andiamo brevemente in rassegna dei risultati dell’ ASM Card per quanto riguarda i nostri soci: come già annunciato, Francesco Alaimo si conferma vincitore del circuito per il terzo anno di fila, seguito da Salvatore Norrito e il nostro Cristoforo Guccione, segnaliamo anche Matteo e Giovanni che oltre ad aver vinto i premi di fascia dell’ ultimo torneo, vincono anche quelli della classifica generale, rispettivamente quindi 1° under 1500 e 1° u12 nc.
Un augurio di buone feste da tutto il Circolo Palermitano Scacchi, vi diamo appuntamento al 5 Gennaio ore 15:30 per il nostro torneo festivo di inizio anno!