Gianluca Corsino si impone nel III Trofeo Donnafugata
Giunge alla sua terza edizione il Trofeo Donnafugata, disputato anche quest’anno presso l’abbazia Santa Maria del Bosco il 27 Settembre.
Confermata la presenza nel calendario siciliano, valevole dunque come tappa speciale GP Sicilia, con 7 turni da 15′ +5”. Confermato anche il montepremi da 1600 euro + estrazione di un ipad mini.
28 i partecipanti totali, divisi in open A (20 partecipanti) e B (8 partecipanti): un buon risultato ma che sicuramente ci lascia con l’amaro in bocca dal momento che tornei con queste premesse nelle altre regioni d’Italia riescono tranquillamente ad avvicinarsi ai 100 partecipanti.
Il livello di gioco è stato eccelso anche quest’anno con 3 MF e 4 M, oltre a una sfilza di candidati e categorie nazionali. Chi ha partecipato quindi ha avuto l’occasione di confrontarsi con i più forti giocatori siciliani, oltre a visitare la storica abbazia.
E’ proprio un candidato, il nostro Gianluca Corsino, ad aggiudicarsi la vittoria con 5 punti e mezzo, dimostrando una volta di più il suo valore, a pochi punti dal titolo di Maestro.
Grande bagarre invece per le posizioni dal 2° al 5°, tutti a 5 punti: FM Francesco Bentivegna, FM Andrea Amato, M Riccardo Marzaduri e M Girolamo Valguarnera, citati in ordine di classifica.
Per quanto riguarda le fasce di gioco (con riferimento all’elo standard) ecco i vincitori: 1° M Michel Bifulco, 2° CM Guido Morello, 3° M Riccardo Gueci (Fascia 2000-2199), 1° Cristoforo Guccione, 2° Alfonso Ruoppolo, 3° Carmelo Sgarito (Fascia 1800-1999), 1° Francesco Alaimo, 2° Gianluca Fernandez, 3° Piernicola Cervellione (Fascia under 1800).
L’Open B invece viene vinto da Salvatore Norrito con 6 punti (che vince anche il sorteggio dell’ipad mini!!), seguito da Christopher Layug e Elda Merendino, entrambi a 5. I primi 2 classificati under 12 sono Federico Virga e Vittorio Cinà.
La manifestazione è stata arbitrata in maniera impeccabile da Lino Sgarito, che ringraziamo.
Ringraziamenti che vanno estesi anche ai nostri sponsor, Donnafugata e informatica commerciale, al nostro fianco per tutti e tre gli anni di questa manifestazione.
Complimenti a tutti!
CLICCA QUI per la classifica dell’Open A
CLICCA QUI per la classifica dell’Open B
CLICCA QUI per le variazioni ELO Rapid Italia (Open A)
CLICCA QUI per l’album fotografico