Il CPS è Campione in Coppa Sicilia, Vice-Campione nel CIS U16!
Nella suggestiva cornice di Villa Lampedusa, Domenica 17 Maggio abbiamo organizzato insieme agli amici della Chessmate la V edizione della Coppa Sicilia e la X del Cis Under 16 regionale.
Per l’articolo “ufficiale” vi rimando al mio articolo scritto su siciliascacchi: (http://www.siciliascacchi.it/site/settore-giovanile/in-128-a-villa-lampedusa-lilybetana-e-cps-trionfano-nel-cis-u16-e-coppa-sicilia).
In questo articolo invece volevo analizzare la manifestazione dal punto di vista del Circolo Palermitano, che oltre che come organizzatori ci vedeva presenti con ben 8 squadre e quasi 40 giocatori.
In totale la manifestazione ha registrato 128 partecipanti (51 in coppa e 77 al cis), dato che è per noi motivo di orgoglio, ma non solo quantità, infatti grande è stata anche la qualità espressa: presenti i più forti giocatori siciliani, sia al livello assoluto che giovanile.
Grande motivo di orgoglio per noi è quello di aver partecipato con ben 4 squadre al campionato giovanile, manifestazione che un tempo ci vedeva sempre partecipi ma solo con piccole rappresentanze (ma sempre di qualità). Quasi 20 giovani talenti coinvolti in una Domenica uggiosa, laddove uggiosa è un puro eufemismo, visto il temporale di bibliche proporzioni scatenatosi proprio il giorno della manifestazione.
I restanti 20 giocatori in Coppa Sicilia invece, non sono una sorpresa ma una semplice conferma.
Ma andiamo a vedere i risultati:
In Coppa Sicilia CPS Master (Andrea Amato, Michel Bifulco, Gianluca Corsino, Girolamo Valguarnera), domina in surplace con 14 su 14, portando anche i premi di migliore scacchiera con Bifulco, Corsino e Valguarnera. Di certo un’ennesima conferma della forza del nostro parco giocatori.
Ben figura anche la nostra “quinta” squadra giovanile, la CPS Under 20 (Cristoforo Guccione, Amedeo Favitta, Francesco Alaimo, Elena D’Eredità), che arriva ai margini del podio (quarti), vedendosi sfumare la possibilità del terzo posto proprio nei secondi finali delle ultime partite. Anche qui ottime le performance di tutti i ragazzi, con Cristoforo che vince addirittura il premio come migliore prima scacchiera.
Presenti anche CPS Evergreen (Pietro Governale, Guido Inglese, Piernicola Cervellione, Nazareno Parlato Rovella, Ivan Bertoldo) e CPS Conca D’Oro (Gianfranco Scimone, Paolo Venturella, Giuseppe Ortolano, Giuseppe Leggieri) che ben figurano, andando ad ampliare la squadra del Circolo Palermitano, che nell’anno solare 2015 ha fatto un grandissimo balzo in avanti sia dal punto di vista giovanile che degli adulti; ad oggi infatti sono ben 81 i tesserati, quasi il 100% in più rispetto al 2014!
Nel CIS Under 16 cogliamo un altro importantissimo risultato: la CPS Young Power A (Luca Varriale, Alessio Bruno, Emiliano Rotigliano, Matteo Raro) centra il secondo posto assoluto, un risultato importante per la nostra associazione che finalmente riesce a esprimere tutto il suo potenziale anche a livello giovanile, non più con il singolo (che non è mai mancato), ma adesso anche con il gruppo. Premi di migliore scacchiera sia per Luca che per Emiliano, il primo posto assoluto sfuma nello scontro diretto contro la Lilybetana, che vince con merito la competizione.
Bene anche le altre squadre, la CPS B (Valerio Venturella, Federico Giammona, Mario Romano, Alice Romano, Leonardo Caiezza, Petronela Poteras), quasi tutta under 10, disputa un’ottima competizione; a conti fatti la squadra avrebbe vinto il titolo under 10 a mani basse, ma abbiamo ritenuto più importante la compattezza del gruppo, e non abbiamo quindi scorporato gli under 12, perdendo il diritto di gareggiare per la classifica under 10.
Debutto anche per le due formazioni del CPS Pecoraro: CPS Girls (Gueci Martina, Chiarello Jasmine, Aronica Noemi, Crucillà Martina, Pedaci Costanza) e CPS C Pecoraro (Dragotto Tommaso, Matranga Michele, Sidoti Massimiliano, La China Francesco), che dimostrano i frutti del lavoro di diffusione intrapreso in questo 2015.
Ottimi risultati dunque sia organizzativi che “sul campo”.
Hanno arbitrato la competizione l’AN Cassia e l’AR Buffa.
Un particolare ringraziamento al nostro sponsor Chessbazar, e ai circoli Cielo D’Alcamo e Amici della Scacchiera Erice, che hanno contribuito alla manifestazione supportandoci con il materiale da torneo.
Un grande ringraziamento anche alla Don Pietro Carrera, unica associazione presente della Sicilia orientale, che non si è limitata a partecipare con una rappresentanza ma ha coinvolto ben 3 squadre, nonostante i problemi stradali della Palermo-Catania e l’acquazzone di Domenica.
Dulcis in fundo, un encomio ai nostri Roberto Bruno e Guido Morello, staff portante della manifestazione, senza i quali non si sarebbe potuto nemmeno cominciare il torneo.
Complimenti a tutti!
CLICCA QUI per la Classifica Finale CIS U16 2015
CLICCA QUI per la Classifica Finale Coppa Sicilia 2015
CLICCA QUI per la Classifica Scacchiere CIS U16 2015
CLICCA QUI per la Classifica Scacchiere Coppa Sicilia 2015
CLICCA QUI per l’album fotografico su Facebook