Torneo Finale alla Pecoraro: vincono Alessandro Catalano e Martina Gueci
Torneo finale anche per la scuola media Antonino Pecoraro, a termine del progetto scuola 2015 avviato dal Circolo Palermitano & Chessmate, che ha visto il consueto successo anche in questo istituto.
Il Corso è stato curato dalla nostra Vice Presidente Cristina Farinella e dal Maestro Valguarnera, ed ha visto un coinvolgimento senza pari, con addirittura ben 2 squadre partecipanti al CIS Under 16 della scorsa Domenica.
Il torneo finale è andato in scena Giovedì 14 Maggio, ed ha visto anche la partecipazione tecnica del DT Michel Bifulco e di Cristoforo Guccione come arbitri.
Buona la partecipazione dei ragazzi, 21 totali, che si sono confrontati in 5 turni di gioco totali.
Un dato rilevante del corso e del torneo è sicuramente la partecipazione femminile, con un buon 60% di partecipazione rosa, un ottimo segno per l’ampliamento della diffusione degli scacchi, che allo stato dell’arte vede una netta maggioranza maschile. Visto ciò abbiamo previsto un torneo open ma con classifiche “distinte” fra ragazzi e ragazzi.
Vince il torneo con 4 punti e mezzo Alessandro Catalano, che ha la meglio su Michele Matranga e Massimiliano Sidoti, entrambi a 4 punti. Tutti e 3 occupano anche il podio assoluto, ma già al 4° posto troviamo la prima delle ragazze: Martina Gueci con 3 punti e mezzo, nipote del nostro M Riccardo Gueci, e in lizza per il primo posto assoluto fino al termine del torneo; al secondo posto femminile, sempre con 3 mezzo ma dietro per buchholz Vittoria Buccheri, che precede Jasmine Chiarello e Martina Crucillà, entrambe a 3 punti.
Sicuramente un’esperienza positiva, speriamo nel 2016 di ampliare il progetto scacchi anche ad altre sezioni della Pecoraro, a tal proposito un ringraziamento particolare alla professoressa Pagano, che ha creduto nel progetto scacchi avviandolo con noi in questo 2015.
Complimenti a tutti!
CLICCA QUI per la classifica finale
CLICCA QUI per l’album fotografico