In 54 per l'En Plein di Andrea Amato al torneo di Carnevale
Torneo di Carnevale 2015, il proseguimento di un’idea già realizzata dalla Chessmate l’anno scorso, quest’anno rivista e aperta a tutti: Il Circolo Palermitano & la Chessmate hanno organizzato Martedì 17 Febbraio il 2° Torneo di Carnevale.
Il torneo prevedeva la solita formula, nata dalla collaborazione delle due associazioni, che mette a confronto giovani talenti e giocatori navigati, questa volta in rigoroso travestimento carnevalesco!
La manifestazione è stata un successo: 54 partecipanti totali al torneo, oltre 100 persone coinvolte al Convento di Baida, quasi tutti travestiti per l’occasione (anche i più insospettabili!!).
Ancora marchio di fabbrica della collaborazione fra le due realtà palermitane è una grande rappresentanza di giovani talenti, senza sacrificare il livello di gioco: anche questa volta la media elo della top 10 è pari a 2107!! Con oltre 5 over 2100 che hanno partecipato al torneo.
Numeri da capogiro che potrebbero diventare ancor più rotondi se consideriamo che sia il CM Michel Bifulco che la WFM Alessandra Arnetta non hanno potuto prendere parte al torneo (giocato) per curare tutti gli aspetti tecnico-organizzativi al fine di garantire la migliore riuscita dell’evento.
Ma andando ai risultati, dopo i 7 turni previsti vince a punteggio pieno il MF Andrea Amato, dimostrando un ottimo stato di forma. A seguire la WFM Tea Gueci con ben 6 punti, perdendo solo con il vincitore. Grande bagarre invece per l’ultimo gradino del podio: arriva 3° il CM Gianluca Corsino con 5,5, precedendo per bucholz il MF Bentivegna e il M Valguarnera.
Grande agonismo anche nella fascia over 60, che viene vinta con 5 punti dal favorito Riccardo Gueci, che tuttavia precede solo per bucholz un ottimo Salvatore Norrito.
Previsti una valanga di premi giovanili: per quanto riguarda gli under 8 tutti sono stati premiati con un gadget scacchistico, ma i vincitori sono Federico Giammona (U8M) e Elena Cammalleri (U8F).
Per la fascia U10, vincono Alessia Spinello e Federico Maida, mentre la fascia U12 vede in testa Giulio Balsano e Irene Scaduti.
Infine per gli U14 troviamo Paolo Gagliardotto e Federica Finocchiaro.
E’stato assegnato anche un premio per la maschera più bella, premio vinto da Nadia Urso, travestita da Frozen!
Ancora una volta ringraziamo tutti gli intervenuti per aver trascorso con noi questa piacevolissima giornata!
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico