Varriale mette a segno la doppietta con la vittoria al 2° Torneo Scacchi Dolci
Venerdì 6 Febbraio si è disputata la seconda edizione del torneo Scacchi Dolci, formula organizzata presso la nostra struttura con la collaborazione della Chessmate Academy Bagheria.
La formula nasce dalla comunione di intenti delle due realtà associative che vedono già in questo piccolo evento, un grande successo. Infatti il torneo, che anche questa volta ha raggiunto la calorosa partecipazione di 28 giocatori, vede partecipare giovani talenti e giocatori più navigati, dando modo ai vivai di entrambe le associazioni di potersi confrontare con giocatori di alto livello, passaggio fondamentale nella crescita di qualunque giocatore di scacchi, oltre che con i propri coetanei.
Dunque un grande livello tecnico sotto tutti gli aspetti: presenti infatti molti giovani campioncini provinciali/regionali 2014, e giocatori dal grande tasso tecnico (la top 5 infatti è tutta over 2100!!).
La formula, che prevede anche un rinfresco a base dolce, quindi viene riproposta con piacevole successo e siamo sicuri che la 3a edizione non tarderà ad arrivare.
Dopo i 7 turni da 15′ la vittoria va al nostro Luca Varriale con 6 punti, superando per bucholz il MF Francesco Bentivegna. Anche Luca andrebbe incluso nella lista dei “giovani campioncini” (classe 1999), nonostante sia ormai un giocatore affermato, essendo peraltro anche il Campione Provinciale Assoluto e Regionale U16 in carica. Al terzo posto con 5,5 il CM Michel Bifulco e a seguire premiati anche Amedeo Favitta (4° sempre con 5,5) e Tea Gueci (5a con 5 punti).
Il primo classificato Over 60 è il nostro Maestro Riccardo Gueci, con 4,5 e anche 6° assoluto. Ma una menzione va fatta anche a Loreto Fiorella, Guido Inglese e Luigi Ardizzone, tutti a 4 punti e tutti in lizza per le posizioni del podio fino all’ultimo turno!
Grande carrellata di premi per tutte le categorie giovanili in ordine: Francesco Prestigiacomo (1° U16 NC con 3 punti), Elena Cinquegrani (1a U16 NC con 3,5), Umberto Oliveri (1° U14 NC con 3), Samuele Lanza (1° U12 NC con 3 punti), Federico Maida (1° U10 Nc con 2,5), concludono Federico Giammona e Elena Cammalleri (1° e 1a U8 entrambi con 2,5).
Tutti piccoli talenti della Chessmate e anche il nostro Federico Giammona, che a distanza di 5 giorni vince per la seconda volta di fila la sua classifica giovanile!
Per l’organizzazione del torneo si ringraziano Michel Bifulco, Cristoforo Guccione e Alessandra Arnetta, i quali si sono alternati nei ruoli di organizzatori, publisher, arbitri e anche giocatori! Un ringraziamento particolare anche al nostro Luigi Ardizzone che ha curato il graditissimo rinfresco!
E adesso il prossimo appuntamento è per Carnevale (Martedì 17) al Convento di Baida!
Complimenti a tutti e alla prossima!
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico