Il CPS Grand Prix 2015 si riapre con l'en plein del MF Bentivegna

Il 18 Gennaio si è aperto il sipario sulla nuova stagione del Circolo Palermitano Scacchi, cominciando con il CPS Grand Prix 2015.
Formula a 6 tappe per quest’anno, più corta e compatta che conferma quanto di buono visto nella scorsa edizione.
Anche quest’anno si apre all’insegna di una calorosa partecipazione e di un livello di gioco ancora più elevato. Infatti oltre a nuovi graditi forti giocatori, anche i nostri ragazzi quest’anno si presentano con un livello di gioco molto più alto, frutto del grande lavoro dei nostri istruttori, uno su tutti il nostro Guido Morello, istruttore del corso NC, che ormai di NC ha ben poco.
Ma anche in vetta si presentano tutti con un punteggio molto più alto rispetto a Gennaio 2014 come Bifulco e Valguarnera (+100), Varriale e Guccione (+200), oltre agli assenti di questa prima tappa Corsino (+50) e Favitta (+250!), dimostrando un miglioramento omogeneo ed in tutti i settori.
Bando alle ciance: 26 partecipanti totali, e medie ARO che superano i 2000.
Alla fine dei 7 turni da 12’+3” si impone il MF Francesco Bentivegna con en plein di 7 su 7 lanciandosi come protagonista in un gp che si preannuncia essere ancora più combattuto. Completano il MF Andrea Amato (6 punti) e il CM Michel Bifulco (5 punti) che nell’ordine registrano solo le sconfitte con il primo e con il secondo e tutte vittorie. Sempre a 5 punti ma indietro per bucholz il Maestro Girolamo Valguarnera.
Premi di fascia per uno scatenato Giovanni D’Angelo (1° 1500-1699) con 4 punti totali contro una media ARO di 2009, che dunque sancisce una performance da 2050 (+450 punti rispetto al suo Elo!), e Roberto Tripodo (1° 1700-1899) con 4.5 che incanala un’ ottima performance nonostante il poco allenamento.
Concludiamo i premi di fascia con l’Over 60, vinto da Guido Inglese su Luigi Ardizzone (entrambi a 2.5) e con il premio under 1500, stravinto dal nostro Matteo Raro con ben 3.5 e performance da 1714; in periodo scolastico purtroppo è dura trovare il tempo di giocare i tornei a variazione, ma che Matteo abbia un livello di gioco ampiamente superiore all’NC è noto da un pò di tempo e le categorie non tarderanno ad arrivare.
Nel ringraziarvi ancora una volta per la partecipazione, vi invitiamo alla II Tappa che si disputerà Domenica 1 Febbraio!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico