Campionati provinciali giovanili U18 Palermo: Una buona ripartenza per il CPS!

Dall’11 al 13 Marzo 2022 si sono svolti i Campionati Giovanili U18 della Provincia di Palermo presso il Centro Sportivo Ivanor Sports all’Istituto Le Ancelle.

86 i partecipanti al via da venerdì 11 marzo (e di cui 16 nostri) e si è giocato con la formula a tempo lungo, 60′ + 30′ a mossa, come già avvenuto lo scorso anno.

Manifestazione ufficiale che torna a disputarsi in questo periodo in cui si sta finalmente ripartendo a fare più tornei di scacchi di presenza dopo gli stop forzati causati dalla pandemia Covid-19 e speriamo che si vada avanti così e magari anche verso rotte di ulteriori miglioramenti e ritorno alla “normalità pre-covid” (come magari la fine dell’obbligo di tenere la mascherina quando si è sul tavolo di gioco durante una partita di scacchi ufficiale, obbligo già non vigente in quasi tutti i paesi europei).

La pandemia Covid ha ulteriormente portato novità nel nostro Circolo quali cambio di dirigenza, nuovi giovani giocatori che hanno fatto il loro debutto di primo torneo in questa occasione e altri ormai ex giocatori giovani del nostro circolo che hanno scelto per quest’anno di fare una nuova esperienza presso altri circoli.

Per questi ultimi ribadiamo il nostro augurio che tale esperienza e altre eventuali future possano essere positive, il nostro Circolo sarà sempre ben felice di riaccogliervi ed è ben felice dei risultati da voi ottenuti in questi Provinciali!

Che per dovuto vanto, sono anche un indice dell’ottimo lavoro che il Circolo Palermitano Scacchi con i suoi istruttori ha fatto negli anni e tuttora fa.

Come già scritto in precedenza, ai nastri di partenza sono ben 16 gli allievi del nostro circolo che hanno coperto le categorie dagli U8 in poi.

U8

Nella categoria U8 arriva terzo il nostro Martin Carlo Ruffino, un ottimo risultato per essere il primo provinciale giocato e che fa ben sperare per il futuro!

U10

Il torneo U10 ha visto unificare il torneo Open e quello femminile a causa del numero insufficiente di partecipanti di quest’ultimo.

Nell’U10F podio quasi pieno, con le nostre Alice Turchio e Matilde Turchio che arrivano rispettivamente seconda e terza.

Segnaliamo inoltre nell’ U10 il nostro Francesco Marzullo che al primo torneo ufficiale totalizza un punto su 5.

U12

Nell’U12 Open,  siamo rappresentati da Davide Sciascia, Fulvio Fullantelli e Carlo Testaverde che raggiungono rispettivamente 2,5 punti, 2 punti e 1,5 punti. Tre buoni risultati se considerato l’ottima partenza di Davide, il fatto che Fulvio non abbia potuto disputare molti tornei di presenza negli ultimi mesi e che Carlo fosse al suo primo torneo ufficiale.

Nell’U12 femminile siamo invece stati rappresentati da Chiara Guccione, Giulia Gervasi e Marta Mazzamuto e che arrivano rispettivamente seconda,terza e quarta nel torneo!

Le ragazze hanno fatto un ottimo torneo e hanno dovuto cedere il titolo provinciale solo alla più forte Silvia Ciraulo (nativa della provincia di Catania, ma tesserata con l’ASD Pedone Isolano). Da segnalare in questo torneo l’ottima e sorprendente performance di Chiara e l’ottima patta di Marta contro Silvia Ciraulo.

U14

Anche l’U14 ha visto l’unificazione di torneo Open e torneo femminile e siamo stati rappresentati da Federico Noto, Bianca Turchio e Manfredi Falletta che totalizzano rispettivamente 3,5 punti, 2 punti e 2,5 punti.

Con i 2 punti Bianca arriva terza nell’U14F, mentre Federico arriva a pari punti con Marco Lo Piccolo al terzo posto, ma non raggiunge il terzo posto assoluto per mezzo punto di bucholtz!

Segnaliamo l’ottima performance di Federico che ha vinto e pareggiato con giocatori ben più quotati , ha solo ceduto contro Roberto Zoncu (il primo di tabellone e che è arrivato alla fine primo del torneo) e che si porta a casa una variazione di ben +47 punti elo!

Un’ottima performance frutto del lavoro duro e continuo che Federico dedica agli scacchi , con anche il supporto dell’istruttore Amedeo.

E’ un po’ un ingiustizia che una tale performance non sia stata ripagata con un podio, sono i tornei di scacchi! “L’unica colpa” che si potrebbe trovare è solo quella di non aver osato di giocare per la vittoria contro lo stesso Marco, ma essersi accontentato di forzarlo alla patta per ripetizione .

Tra i 3 non bisogna comunque dimenticare Manfredi che ha fatto un buon torneo nonostante il poco allenamento negli ultimi tempi. Magari con un po’ di allenamento in più sarebbe potuto essere anche lui una mina vagante!

U16

Nell’U16 siamo rappresentati da Federico Maida e Giulio Ficano che totalizzano rispettivamente 2,5 punti e 1 punto.

Giulio ha sicuramente pagato lo scotto di fare il suo primo torneo ufficiale in un campionato così forte e alla fine il risultato di un punto non è male.

Federico ha invece pagato lo scotto di non aver potuto giocare molti tornei di presenza negli ultimi mesi e il suo risultato è un po’ al di sotto di quello di cui è sicuramente capace.

U18

Nell’U18 siamo rappresentato da Giorgio Giaconia che totalizza un punto al suo primo torneo ufficiale e sicuramente in un torneo molto forte!



A tutti i nostri ragazzi vanno i migliori complimenti per l’impegno ed il coraggio nell’affrontare con grande maturità la competizione, aldilà del singolo risultato conseguito in questo torneo, e per avere portato in alto, ancora una volta, i colori del loro circolo.

Un  ringraziamento particolare va a tutti i  genitori e gli accompagnatori che come sempre sono l’asse portante dei valori di condivisione, legalità  e sportività del nostro circolo.

Grazie anche agli istruttori presenti al torneo per il lavoro svolto e non ci riferiamo soltanto all’aspetto tecnico\agonistico della disciplina  ma anche e sopratutto quello umano, grazie Amedeo, Alessandra e Laura.

Adesso un grande in bocca al lupo  per i nostri giocatori che saranno impegnati dal 18 al 20 Marzo a Pergusa per disputare Coppa Sicilia, CIS U18 e Campionato Femminile a squadre!

Per tutte le classifiche, sono già online su Vesus qui:

Qui potete consultare una lista provvisoria dei qualificati ai Nazionali tramite il Provinciale:

https://www.palermoscacchi.com/public/19670327_ELENCO_PROVVISORIO_DEI_QUALIFICATI.pdf

Leave a Reply