En plein di Mazzamuto al Semilampo di Carnevale, Torneo Minions a Joele Lo Bue!
Sabato 19 Febbraio si è svolto il nostro Torneo di Carnevale, primo torneo di presenza del 2022 per il nostro circolo e che dà avvio alla nuova fase del circolo.
In totale 29 partecipanti (23 nel Semilampo open, 6 nel torneo Minions ) per questa edizione del 2022, un buon numero considerato la totalità dei partecipanti della nostra associazione.
Purtroppo tocca segnalare chiaramente la poca partecipazione di giocatori da altri circoli della provincia di Palermo, nonostante il clima di una festa unificante come il Carnevale.
Così facendo ovviamente si è persa l’occasione per una inclusiva festa per gli scacchi , oltre ovviamente ad avere perso un’ occasione di scontrarsi sulla scacchiera e di migliorarsi nel Nobil Giuoco. Il motto della FIDE è “Gens una sumus”.
Ci tenevo a scrivere queste righe, sia come istruttore sia come laureando in fisica, per invitare chi le leggerà, a ripensare su queste logiche, che danneggiano lo spirito sportivo, fanno perdere agli scacchisti occasioni di migliorarsi e fanno perdere ai circoli occasioni di maggiore guadagno dai tornei (“con più iscritti tutti guadagniamo di più” semicit).
Andando ai dati tecnici del torneo, con piacere notiamo che a vincere nel torneo Open è il nostro Marco Mazzamuto che piazza un ottimo 6 su 6 dominando la competizione, un risultato notevole visto che non partiva tra i più favoriti del torneo!
Chiudono il podio il nostro Pietro Gervasi e Claudio Catanzaro, baldi giovani che per questa volta hanno dovuto cedere il passo ad un “meno giovane” in ottima forma!
Al quarto e quinto posto assoluto abbiamo invece Filippo Ferrante e Federico Noto che vincono rispettivamente la fascia U1500 e U16.
Il primo premio femminile viene vinto da Marta Mazzamuto, mentre il premio U14 è di Davide Sciascia; chiudiamo con l’altro premiato del torneo Open Gabriele Mauro che ha vinto indiscutibilmente il premio per la migliore maschera!
Come da regolamento, il Torneo Minions vedeva giovani U12 alla loro prima esperienza di torneo e che è stata molto bella e divertente sia per loro che per i loro istruttori (Cristina Farinella e Laura Gueci).
E senza dubbio sono stati più rigorosi di molti grandi nel presentarsi con il costume di Carnevale!
Nel Torneo Minions abbiamo un altro vincitore del torneo con en plein: Joele Lo Bue che vince con 5/5 e che sicuramente come primo torneo non parte per niente male!
Chiudono il podio Carlo Martin Ruffino e Dario Dragna.
Una menzione speciale agli altri partecipanti del torneo Minions che sono Federico Calandra, Gabriel Castiglia e Antonino Fiordilino che si sono difesi molto bene al loro primo torneo!
Complimenti a tutti!
Classifica Semilampo di Natale
Consulta la Galleria Fotografica