Il GM Valsecchi vince il torneo di Natale CPS 2021
Arriviamo al termine di questo 2021, sicuramente uno degli anni più difficili per la nostra associazione e non solo, dovuto alle incognite che purtroppo ancora oggi la pandemia ci mette di fronte.
Le difficoltà però non ci hanno mai spaventato ed il piano di rilancio per il 2022 prende sempre di più forma, partendo con la convocazione dei soci per l’assemblea elettiva e il rinnovo delle cariche previsto per Venerdì 14 Gennaio.
Nell’attesa di questo però, il 2021 non poteva terminare meglio di così, infatti il torneo di Natale, disputato Giovedì 23 Dicembre è stato un successo organizzativo, oltre che una piacevolissima giornata fra scacchisti.
Ai nastri di partenza ben 38 scacchisti con un livello di gioco dei tempi d’oro: presenti infatti 1 GM, 1 FM, 1 WIM, 2 M e 6 CM, con un altissima media elo, livello che poteva essere ulteriormente più alto con la nostra WFM Alessandra Arnetta e il FM Michel Bifulco presenti alla manifestazione ma non giocanti, impegnati rispettivamente nei ruoli di organizzazione e staff per la miglior riuscita dell’evento.
In provincia di Palermo non si registrava un simile livello di gioco ad un rapid da oltre due anni, un segnale forte che gli scacchi lanciano, rispondendo presente nonostante tutte le avversità e difficoltà logistiche che ancora oggi stiamo vivendo in tempi di pandemia.
Ma è proprio dall’ospite d’onore, il GM Alessio Valsecchi che partiamo con il nostro report, infatti da pronostico, ma per nulla scontato fino all’ultimo turno, il GM si aggiudica il torneo e l’ambita cesta natalizia di oltre 5kg con un punteggio di 5.5 su 6.
A seguire grandissima e appassionante bagarre con il podio condiviso a 5 punti da Federico Montalbano e Diego Castigliola, con il primo che ha la meglio per buchholz.
Quarto assoluto e medaglia “di bronzo” per Adalberto Cino che merita una citazione a parte, infatti Adalberto è stato l’unico a fermare sul pari il GM Valsecchi e fino all’ultimo turno si è seduto da primo in classifica, una gran performance di Adalberto che però viene fermato al fotofinish dall’ottimo Diego Castigliola che arpiona appunto il podio all’ultimo respiro.
Con 4 punti invece la WIM Tea Gueci, premiata anche come prima ragazza, anche sesta assoluta, con lo stesso punteggio ma nono assoluto si piazza il M Riccardo Gueci, che si assicura la fascia Over 60.
Previsti premi per le fasce di elo e per le categorie giovanili, nell’ordine di classifica: Giulio Lo Presti vince la fascia 1899/1700, Elena Cammalleri la fascia U1500, mentre completa i premi Pietro Gervasi (1500-1699).
Per quanto riguarda le fasce giovanili queste vanno a Marco Bianchi (U16), Vittorio Cinà (U14), Davide Sciascia (U12), Marta Pietrina Mazzamuto (U10) e Gabriele Mauro (U8).
Complimenti a tutti i partecipanti, nell’augurarvi buone feste vi diamo un appuntamento al 2022, più carichi che mai!
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico