Campionati Provinciali di Palermo 2021: ai nostri ragazzi 5 titoli e dieci podi

Dall’11 al 13 giugno 2021 si sono svolti i Campionati Giovanili U18 della Provincia di Palermo presso lo Sporting Village.

Manifestazione ufficiale che torna a disputarsi dopo lo stop forzato causato dalla pandemia Covid-19, che ha costretto il fermo di tutte le competizioni sportive italiane per un periodo interminabile di quasi anno e mezzo, con un cambio forzato delle abitudini degli scacchisti, i quali hanno dovuto abbandonare il gioco a tavolino per approdare a quello online, ovvero l’unica forma di gioco e di allenamento consentita in questo periodo.

Il ritorno del gioco a tavolino, visualizzare finalmente la scacchiera in tre dimensioni, spostare i pezzi e non più il mouse, il riabituarsi ad avere un avversario “in carne ed ossa” seduto di fronte a noi e  non più virtuale, analizzare le partite a fine turno, è stato per moltissimi, anche per i veterani, come partecipare ad il primo torneo della vita, un’emozione indimenticabile.

Tutto questo, sebbene possa sembrare normale e scontato, segna in realtà segna la fine di un incubo ed il ritorno  graduale alla vita pre pandemia.

82 i partecipanti totali al torneo, suddivisi negli 8 tornei da 5 turni, alcuni dei quali hanno visto l’accorpamento delle categorie femminili e maschili per insufficienza di giocatori.

Ai nastri di partenza 19 gli allievi del nostro circolo che hanno coperto le categorie dagli U10F in poi.

Proprio in questa categoria, si aggiudica il titolo di Campionessa Provinciale U10F 2021 la nostra Giulia Gervasi, con un perfetto 5\5, battendo nello scontro diretto l’altra nostra portabandiera,  Marta Mazzamuto, che arriva seconda con 4 punti.

In realtà, sfioriamo anche il gradino più basso del podio, visto che all’ultimo turno Giulia, a 4 punti, si scontra con la piccola Alice Turchio, a 3 punti, bastava una patta per garantire il meritato titolo a Giulia ed il podio ad Alice, ma giustamente la voglia di giocare ha prevalso su tutto, brave le nostre piccole atlete! Alla fine Alice giunge 5^ e 6^ si piazza anche la sorella Matilde Turchio a due punti.

Nel torneo U10M su un totale di 11 partecipanti il nostro circolo è rappresentato da Giorgio Falletta, Fulvio Fulantelli ed Emanuele Noto, i quali raggiungono rispettivamente a 3, 2 ed 1 punto. Qualificazione sfiorata per un soffio da Giorgio, che deve accontentarsi di un 4° posto ex equo.

Nella categoria U12F ci aggiudichiamo nuovamente il titolo di campionessa provinciale con Anna Mazzamuto con 5\5, che batte nello scontro diretto la Bianca Turchio, seconda arrivata e vice campionessa con 4\5. In classifica la nostra Chiara Guccione giunge solo 6^, pagando le sconfitte negli scontri diretti con le sue compagne di club.

Nella categoria U12M Federico Noto si aggiudica un ottimo terzo posto con 4 punti, arrivando addirittura 2°\3° ex equo. A ridosso del podio troviamo Amos Zerilli a 3 punti e 6°  Manfredi Falletta.

La categoria U14M e U14F viene accorpata in un solo torneo. In questo torneo tutti e tre i nostri rappresentanti sono davvero strepitosi:

Roberto Zoncu con 4,5\5 si aggiudica il titolo di campione provinciale 2021  ed  Elena Cammalleri con  3\5 quello di campionessa 2021, il nostro Pietro Gervasi ottiene il secondo posto ed titolo di vice campione assoluto con 3,5\5. Bravissimi!

Le fasce U16M e U18M vengono accorpate in un unico torneo, dove Mattia Zoncu ottiene un 4\5° posto ex equo con 3 punti nella classifica generale, e un ottimo  secondo posto nella classifica U18M. Torneo finito causa febbre già al secondo turno per Federico Maida, costretto a ritirarsi.

Stessa sorte avviene per le fasce U16F e U18F  le quali vengono accorpate in un unico torneo, e qui la nostra rappresentante Alessia Messina, a 3 punti, ottiene un ottimo 3° posto nella classifica assoluta mista, ma è Campionessa U16 Femminile.

A tutti i nostri ragazzi vanno i migliori complimenti per l’impengo ed il coraggio nell’affrontare con grande maturità la competizione, aldilà del singolo risultato conseguito in questo torneo, e per avere portato in alto, ancora una volta, i colori del loro circolo.

Un  ringraziamento particolare va a tutti i  genitori e gli accompagnatori che come sempre sono l’asse portante dei valori di condivisione, legalità  e sportività del nostro circolo.

Grazie anche agli istruttori presenti al torneo per il lavoro svolto e non ci riferiamo soltanto all’aspetto tecnico\agonistico della disciplina  ma anche e sopratutto quello umano, grazie Alessandra, Amedeo, Michel e Costanza.

Adesso un grande in bocca al lupo  per i nostri allievi che saranno impegnati dal 22 al 28 di agosto a Salsomaggiore Terme per disputare la fase nazionale del CIG 2021.

Per tutte le classifiche, sono già online su Vesus qui: http://vesus.org/festivals/campionati-provinciali-giovanili-palermo-2021/

Leave a Reply