Campionati Provinciali Giovanili 2019, un successo dei verdi!

Si concludono i Campionati Giovanili di Palermo, sicuramente le manifestazioni più importanti per numeri ed enfasi della nostra provincia. Quest’anno si sono disputati l’8 e il 9 Marzo presso la scuola CEI, location sicuramente idonea ad ospitare i quasi 400 giocatori del TSS e i 150 dell’individuale.

Prima di passare al report dei risultati individuali, dove la nostra associazione ha fatto la parte del leone con 6 titoli vinti sugli 11 assegnati e ben 50 giocatori; giusto anche sottolineare i risultati di alcune nostre scuole, a testimonianza di un movimento non solo di livello, ma anche con un “ricambio” continuo che ci permette di essere competitivi in tutte le categorie.

Incredibili i risultati ottenuti alle primarie, dove prendiamo l’intero podio del femminile e i primi due posti del maschile! Nell’ordine, primarie maschili: 1° Garzilli, 2° Monti Iblei; primarie femminili: 1° Convitto, 2° D’Assisi, 3°Gramsci.
Su tutti i ragazzi del Garzilli li vedremo protagonisti anche fra poco nel “report” dell’individuale: Amos ed Emma Zerilli, Giovanni Camarda e Giulia Gervasi.

Buoni piazzamenti anche nelle medie dove il Costa Scina Femminile si piazza al terzo posto e del Maredolce.
Da sottolineare anche che le nostre ragazze (Spinello, Di Grigoli, Urso e Sciortino) vincono nettamente la competizione con il Convitto Femminile Medie.

Buone prove individuali anche di tutti gli altri ragazzi che vincono con le loro scuole, inoltre tantissimi sono i nostri ragazzi che hanno conseguito il premio di migliore scacchiera: Anna Mazzamuto, Giulia Licata, Bianca Turchio, Marta Mazzamuto, Alessia Spinello, Maria Vittoria Di Grigoli, Nadia Urso, Matilde Sciortino, Giovanni Taormina, Nicolò Di Salvo, Roberto Zoncu, Mattia Zoncu, Davide Agostino, Diego Castigliola e Davide Sciascia.

Ma tornando all’individuale dove come detto abbiamo partecipato con 50 ragazzi, ecco i nostri risultati.

Partiamo dall’under 8 dove subito registriamo il primo podio (terzo assoluto) con Francesco Marzullo, che totalizza 4 punti su 6. In questa categoria presentavamo oltre il 70% dei partecipanti, tantissimi dunque i derby (quasi un torneo interno). Ci hanno rappresentato, in ordine di classifica, Francesco Bruno, Gianluca Aiello, Nicolò Ternullo, Giorgio Falletta e Cristiano Monterosso.

Nel femminile la musica aumenta di volume prendendo tutte le prime quattro posizioni con Giulia Gervasi, Marta Mazzamuto, Francesca Sparacino, Alessia Vitrano, e ed il settimo posto con Clelia Pieri.
Completamente dominanti, conosciamo già molto bene il valore delle ragazze e siamo sicuri che le vedremo competitive anche in ottica regionale/nazionale.

Passando all’Under 10 cogliamo uno splendido 2° posto assoluto con Davide Sciascia ed un 4° con Amos Zerilli (in lotta per la vittoria fino all’ultimo secondo). Riuscire ad essere così competitivi in una categoria che presentava ex Campioni e Vice Campioni italiani è sicuramente motivo di orgoglio e ci fa capire come il nostro movimento sia omogeneamente ai vertici su tutte le categorie.
Per i nostri colori, citati sempre in ordine di classifica, Giovanni Camarda, Francesco Morana, Salvatore Grimaldini, Alberto Livatino, Federico Noto e Manfredi Falletta.

Nel femminile è vittoria (con spareggio lampo al cardiopalma) per Anna Mazzamuto che bissa la vittoria del premio di scacchiera del giorno prima! Al 4° posto si piazza Bianca Turchio e al 6° Azzurra Marotta.

Doppietta piena invece per quando riguarda l’u12!
Nell’assoluto Federico Virga vince e convince con 5.5 regolando una folta schiera di avversari, dimostrando ancora una volta di essere l’aprifila di una categoria molto competitiva. A 4 punti ad un passo dal podio i nostri Roberto Zoncu, Pietro Gervasi, Francesco Verga e Riccardo Agostino. Nella categoria presenti anche con Adriano Barbata, Andrea Miserendino e Riccardo Centineo.

Nel femminile è capolavoro! 3 su 3! Vince in en plein Elena Cammalleri, seguita da Giulia Sillitti e Matilde Sciortino. Aggiungere altri commenti per le ragazze sarebbe superfluo, sono ormai ben conosciute (e temute) anche a livello nazionale e il risultato di questo provinciale non ci sorprende neanche un po’!
Per i nostri colori anche Maria Vittoria Di Grigoli, Nadia Urso, Alessia Spinello e Anita Barbata.

Altissimo il livello di gioco invece nell’under 14 vinto da Alessio Musso, favorito della competizione. In questa categoria Riccardo Campanella, fino all’ultimo secondo, ha conteso il titolo ad Alessio, pareggiando anche lo scontro diretto. Una sconfitta finale lo vede terminare al 4° posto, sicuramente strettissimo.
Grandissima prova di carattere arriva da Diego Castigliola, che dopo aver perso una partita importante non demorde e recupera terminando con ben 5 punti, terzo assoluto (ex aequo 2°).
Si sono difesi alla grande ed hanno difeso i nostri colori Mario Romano, Alessandro Levatino, Alexandr Urso e Davide Agostino.

Nel femminile dopo anni di dominio non abbiamo deluso neanche quest’anno, a vincere è Alessia Messina con ben 4 punti, che quest’anno si alterna nella “staffetta” con Alice Romano, che termina al terzo posto della categoria.

Dulcis in fundo nel campionato U16 cogliamo il titolo femminile con Costanza Fiolo, che nonostante abbia optato per il titolo femminile, ha dato “dolori” a tutti i ragazzi, terminando anche in prima scacchiera a ultimo turno. Fra i ragazzi 4° assoluto (3°ex aequo) Leonardo Caiezza e 7° assoluto Mattia Zoncu.

La fatica impiegata per redigere questo articolo è il chiaro segno di un settore giovanile di primissimo livello, che si abbina ad un settore adulti/assoluto leader da anni nel panorama siciliano che ci rappresenterà a pieno organico al Campionato Nazionale Master di Aprile.

Complimenti a tutti i ragazzi, siamo sicuri che le soddisfazioni si ripeteranno anche ai prossimi Campionati, già a fine mese a Marsala, i regionali giovanili!

Leave a Reply