Michel Bifulco vince il VII Trofeo Donnafugata. A Federico Virga il collaterale
Per la settima volta abbiamo organizzato il Trofeo Scacchistico Donnafugata (la quarta dedicata all’amico Giacomo Rallo), quest’anno grazie al bel tempo siamo tornati nella sede storica, l’abbazia Santa Maria del Bosco.
Il 15 Settembre il torneo ha mantenuto le sue attese, confermandosi come il rapid siciliano più forte: ben 4 Maestri FIDE ai nastri di partenza e vari Maestri e Candidati.
Un’ occasione, il torneo, per visitare anche uno dei luoghi più suggestivi e pregni di storia che la nostra regione ha da offrire.
In 44 (30 A, 14 collaterale) si sono dati battaglia per vincere l’ambito trofeo, sotto la direzione arbitrale dell’AR Francesca Calì. L’ Open Principale era valido per le variazioni Elo Rapid FIDE e per i GP Sicilia e Palermo.
Gradite partecipazioni da più province in particolare, oltre a quella ospitante di Palermo, da Catania, Messina e Trapani.

Al termine dei 7 turni è per la prima volta il FM Michel Bifulco, con 5.5 ad alzare il trofeo, precedendo per buchholz i compagni di Circolo Andrea Favaloro (già due volte vincitore) ed un sorprendente Leonardo Caiezza. I Maestri FIDE Andrea Amato e Piero Mazzilli completano il podio allargato con 5 punti entrambi.
Da tradizione sono stati premiati anche i podi delle categorie:
CM: 1° Gianluca Corsino, 2° Amedeo Favitta, 3° Andrea Musso.
1N: 1° Vincenzo Daniele Gullotta, 2° Alessio Musso, 3° Paolo Di Mauro.
2N: 1° Roberto Zoncu, 2° Diego Maresco, 3° Vittorio Cinà.
Contemporaneamente si è svolto anche un Open Collaterale, aperto a tutti con Elo FIDE Rapid inferiore a 1700. Fra i 14 partecipanti si è imposto nettamente con 7 su 7 Federico Virga, precedendo i compagni di circolo Alice Romano e Riccardo Campanella.
Carlo Pipitone e Davide Montalto vincono rispettivamente i premi di categoria 3N ed NC.
Guido Inglese è il primo Over 60, mentre la prima ragazza è Alessia Messina.
Chiudiamo con i premi giovanili: 1° U16 Mattia Ciccia, 1° U12 Giulia Sillitti.
Complimenti a tutti e appuntamento all’anno prossimo!
CLICCA QUI per l’album fotografico