Da Trieste a Piana degli Albanesi, i nostri ragazzi in Giro. Zoncu 2N, Verga 3N!

E’ stato un inizio di Settembre molto caldo agonisticamente parlando per molti dei nostri associati che hanno partecipato ai vari festival che il calendario italiano ha proposto.

Si parte da fine Agosto, per la precisione il 30, quando è iniziato il Festival Internazionale di Trieste che ha visto schierata la nostra artiglieria “pesante” con ben 3 Maestri FIDE, Andrea Amato, Andrea Favaloro e Michel Bifulco. Con loro, a giocare l’open B, Piernicola Cervellione. Partendo proprio da lui registriamo un’ottima performance con quasi 2k di variazione in positivo con ben 4.5 su 9 nonostante la partenza dalla parte bassa del tabellone!

Andrea Amato in azione a Trieste

Nell’Open A i nostri tre partivano a rilento, complici degli abbinamenti offerti dalla cattiva sorte, ma quasi in simbiosi avveniva la rimonta che, in particolare, ha portato Andrea Amato addirittura in prima scacchiera all’ultimo turno a giocarsi il torneo e norma da IM contro il Super GM e tecnico della nazionale italiana Aleksey Dreev. Difficile strappare anche questo risultato ma per Andrea Amato è comunque un ottimo nono posto assoluto, premiato come primo italiano in gara.

Ottime le rimonte anche di Andrea Favaloro e Michel Bifulco, che non le completano integralmente solo per qualche scivolone negli ultimi 2 turni (in realtà, a rimonte ormai completate).

Da Trieste ci spostiamo a Piana degli Albanesi, per il primo torneo Arbëreshe organizzato dal Centro Scacchi. Non possiamo non partire ancora una volta da un immenso Diego Castigliola, che cedendo le armi solo alla super favorita Olga Zimina, è secondo assoluto con 5 punti, abbattendo anche la barriera dei 1900!

Lombardo – Zoncu M

Altrettando importante è la performance di Mattia Zoncu, che con 4 punti conquista finalmente la categoria di 2N! Da rimarcare come Mattia ha conquistato la categoria prima dell’ultimo turno, ma è rimasto lo stesso in gara onorando la competizione e non ritirandosi, come alle volte ci capita di vedere quando si conquistano delle categorie.

Stesso discorso vale per Francesco Verga, che ha giocato il torneo rischiando la 3N acquisita ad Agrigento, il premio per il suo coraggio è un altro torneo in positivo e la conferma della categoria!

In positivo anche Federico Virga, con 3 punti finali, che ha ceduto punti solo contro avversari di categoria magistrale.

Buone performance anche di Elena Cammalleri che nonostante partisse fra gli ultimi di tabellone si è difesa con ordine portando a casa un’ottima variazione positiva.

Più in difficoltà Roberto Zoncu, che riesce però a contenere il passivo con una buona seconda parte di torneo.

Chiudono per i nostri colori Alessio Gervasi e Giulia Sillitti, alla prima esperienza di quello che è stato seppur a livello locale, un Open A.

Nell’Open B doppietta Gervasi con Pietro che è 2° assoluto e Giulia 2a femminile!

Complimenti a tutti!

Leave a Reply