Il CPS ai Campionati Regionali Giovanili 2019 di Marsala
Nella splendida cornice dell’Hotel Delfino Beach di Marsala, ottimamente organizzati dagli amici Lylibetani, dal 30 Marzo all’1 Aprile sono andati in scena i Campionati Regionali individuali e studenteschi.
La nostra associazione è stata presente in massa: 30 giocatori negli individuali e tante scuole ai TSS, una volta di più il nostro movimento giovanile si conferma al pari di quello adulti con ottimi risultati come il 2° posto nella classifica delle società e diverse vittorie anche negli scolastici, oltre ai titoli individuali.
Ma andiamo con ordine e partiamo dagli individuali:
Nell’U8 assoluto ad un passo dal podio con 3 punti i nostri Niccolò Ternullo e Giovanni Taormina, rispettivamente al 4° e 6° posto assoluto. A 2 punti invece Francesco Marzullo.
Nel femminile si conferma Giulia Gervasi con un ottimo secondo posto, a seguire al 4° Marta Mazzamuto.
Nell’U10 grande la prova di Amos Zerilli con un 3° posto assoluto. Nell’importanza di questo risultato resta comunque un piccolo rammarico visto che fino all’ultimo turno Amos è stato in lizza per la vittoria finale, giocando pienamente alla pari con tutti i suoi avversari (e parliamo di Campioni e Vice Campioni Nazionali). Ex aequo con Amos ma solo 6° per buchholz Davide Sciascia, che dopo le ottime performance del provinciale non è da meno anche in questa occasione. A 3 punti termina invece Giovanni Camarda.
Nel femminile è Anna Mazzamuto la nostra rappresentante, già Campionessa Provinciale. Nonostante alla fine sia 2a assoluta, con lo scontro diretto con la 1a vinto, Anna termina solo 4a per i due scontri diretti persi a inizio torneo. Importante è stata però la sua reazione dopo un inizio negativo, vincendo tutte le restanti partite.
Nell’U12 occupiamo 2° e 3° posto assoluto con Federico Virga e Roberto Zoncu, entrambi a 4.5. In questa categoria sia Federico che Roberto sono i favoriti (per distacco) delle rispettive annate ’07 e ’08, il risultato quindi non stupisce, anzi resta il rammarico di non aver vinto, ma si sa, nel torneo singolo, nella partita singola, può succedere qualsiasi cosa.
Ad un passo dal podio con 4 punti si fermano Francesco Verga e Pietro Gervasi, mentre a 3 punti troviamo Riccardo Agostino e Adriano Barbata. Completano la nostra rappresentanza Andrea Miserendino e Riccardo Centineo.
Discorso molto simile vale anche per il femminile, dove al provinciale conquistammo l’intero podio. Le ragazze anche qui si comportano molto bene prendendo il 2° posto assoluto con Elena Cammalleri e il 3° con Giulia Sillitti. Buona esperienza anche per Anita Barbata, che si è confrontata con alcune delle giocatrici più forti d’Italia per la categoria.
Ottime le nostre prove nel Campionato U14 dove Riccardo Campanella è addirittura primo ex aequo e per lunghi momenti anche ad un passo dal titolo, perso poi per buchholz. Un secondo posto comunque di grande prestigio nella categoria che vede esponenti di grande rilievo anche a livello italiano.
Ex aequo col 3°, ma 8° per buchholz troviamo un ottimo Diego Castigliola, sempre più presente nelle posizioni di vertice.
Per i nostri colori anche Mario Romano e Davide Agostino, che incappano in un torneo storto. Mario in particolare ha dimostrato tutto il suo valore nella salvezza al CIS in serie B, ma sicuramente dovrà lavorare un pò sulla cadenza “veloce”.
Nel femminile le ragazze ripetono il risultato del provinciale con Alessia Messina che vince con 5.5 e Alice Romano che completa il podio con il 3° posto. Una buona conferma con ben due rappresentanti che di anno in anno si alternano ai vertici di questa categoria.
Dulcis in fundo nell’U16 Leonardo Caiezza bissa clamorosamente (in rimonta) il titolo dell’anno scorso con 5 punti su 6! Ennesima conferma di uno dei giovani più interessanti nel panorama siciliano.
Con 3 punti termina Mattia Zoncu, che ha dato dolori anche ai giocatori più forti della categoria.
Nel femminile cogliamo il 3° posto assoluto con Costanza Fiolo e il 5° con Federica Finocchiaro.
Passando invece ai risultati negli scolastici non possiamo non iniziare dal Convitto Nazionale Femminile (Anna Mazzamuto, Anita Barbata, Giulia Licata, Bianca Turchio, Marta Mazzamuto e Elena Tranchina) che stravince la manifestazione scuole primarie con annessi tutti e 4 i premi di scacchiera.
A completare la festa nella categoria ci pensano le ragazze del San Francesco d’Assisi seconde classificate (Michela Crini, Isabella Di Giorgio, Lucia Buccheri, Chiara Guccione, Alice Russello e Sofia Costa).
Nelle primarie maschili invece cogliamo un ottimo terzo posto con il Monti Iblei (Manfredi Falletta, Federico Noto, Giorgio Lombardo, Giorgio Falletta e Emanuele Noto) con anche premio di scacchiera per Federico.
Bis per il Convitto Femminile anche alle medie (Alessia Spinello, Maria Vittoria Di Grigoli, Nadia Urso e Matilde Sciortino) con tutti i premi di scacchiera.
E bis al secondo posto anche per le medie femminili con l’ICS Maredolce (Giulia Mazzola, Ginevra Maggio, Giada Cannizzaro, Daniela Mazzola e Fiorella Gangi), con premio di scacchiera per Ginevra.
Bene anche individualmente i nostri ragazzi che si sono distinti con le loro rispettive scuole, Diego Castigliola (1° medie), Davide Agostino (3° medie), Riccardo Campanella (2° medie) e Mattia Zoncu.
Una tre giorni molto appassionante che una volta di più ci rende soddisfatti del lavoro svolto e della crescita dei ragazzi.