Il CPS ad Agrigento per il Festival Dioscuri 2016

Dall’11 al 13 Novembre il nostro Circolo è stato impegnato in massa (12 giocatori) al tradizionale Festival “I Dioscuri”, disputato a Villaggio Mosè (AG) presso il Grand Hotel Mosè.
Il torneo, organizzato dai nostri amici dell’associazione “Leonardo”, si è attestato in grande ripresa con un gran numero di partecipanti. L’ organizzazione in senso stretto è stata, a nostro avviso, ottima. La location scelta si è rivelata molto comoda, senza dubbio come sala di gioco la più comoda fra tutti i festival siciliani organizzati quest’anno.
Ci è dispiaciuto che molti dei forti giocatori preiscritti poi non abbiano preso parte al torneo, infatti l’evento avrebbe meritato un livello ancora più alto (unica nota negativa dell’evento, che invece in tutte le altre fasce di gioco era ottimamente rappresentato).
Ma bando alle ciance andiamo ai risultati dopo i 5 turni di gioco:
Nell’Open A al terzo e al quarto posto assoluto troviamo Michel Bifulco e Amedeo Favitta con 3.5, entrambi autori di un buon torneo, ritornano a casa con premi e punti elo. Certo c’è da dire che entrambi hanno dominato dal primo all’ultimo turno la manifestazione e sarebbe bastato poco in più per vincere la manifestazione. Da rimarcare inoltre che Amedeo riesce a superare i 2100 di rating, una grandissima ripresa dopo un periodo estivo altalenante.
Con 3 punti si attesta il M Valguarnera, che all’ultimo turno ha il match anche lui contro Vuelban per il primo posto, non andato in porto. Anche il Maestro conclude in positivo il torneo.
Con 2.5 Cristoforo Guccione autore di un ottimo torneo, sprecando tutto all’ultimo turno dove alla ricerca della vittoria per finire nei premi, trova invece una sconfitta contro un avversario che più volte aveva proposto il pareggio e che alla fine si ritrova con il punto sano.
Con il nostro gruppo anche il nostro amico Giovanni Lo Pinto, che conclude ampiamente in positivo avvicinandosi sempre di più ai 2000.
Passando all’Open B non possiamo non iniziare da Marcello Dagnino che con 4 su 5 è anche 2° ex aequo (5° per buchholz). Quasi 2k di variazione lo mandano vicinissimo alla conquista della categoria di 2N!
Ottime anche le performance dei nostri ragazzi con Riccardo Campanella e Valerio Venturella ampiamente in positivo (+51 e +16) che li afferma pienamente ormai come partecipanti agli open nazionali.
Altra grande performance arriva da Gianfranco Scimone, che conclude la sua tranche fide a 1560, ottenendo la categoria di 3N. Addirittura vincendo l’ultima partita avrebbe avuto accesso diretto al doppio salto di categoria (2N), ma di certo è già un ottimo risultato quello maturato.
Per i nostri colori presenti anche Nazareno Parlato Rovella e Vincenzo La Franca, entrambi chiamati a risalire la china dopo un inizio complicato, impresa che riesce ad entrambi con Nazareno che terminerà addirittura in positivo.
Nell’Open C presenti i nostri rampanti Federico Virga e Simone Consoli, per entrambi eravamo certi di un torneo da leoni ed infatti terminano tutti e 2 in positivo +27 e +24 con 3.5 al 2° posto assoluto Federico ed al 4° Simone.
Complimenti a tutti!
 
gianfranco-scimone-levelup

Leave a Reply