Ottimi risultati dei nostri ai Giochi Sportivi Studenteschi Nazionali
Si sono disputati a Città del Mare (Terrasini PA) dal 22 al 24 Maggio, i Giochi Sportivi Studenteschi 2014, che hanno visto la partecipazione di quasi 1000 ragazzi provenienti da tutte le scuole d’Italia.
Città del Mare una sicurezza per gli eventi giovanili, godibile nonostante la sfortunata pioggia che ha colpito la provincia in questi giorni.
Presenti molti giovani del Circolo Palermitano Scacchi, principalmente con le squadre del Liceo Scientifico Cannizzaro.
La squadra Allievi-Mista del Cannizzaro, formata dai nostri Cristoforo Guccione, Francesco Alaimo, Dario Spinelli con le sorelle Gueci, ottiene un ottimo 3° posto finale. Ottime le performance dei ragazzi, una su tutte quella di Cristoforo, con 6 punti su 7 in terza scacchiera.
Invece la squadra femminile juniores sempre del Cannizzaro, formata da Diana Calderone, Elena D’Eredità, Martina Ferraro e Silvia Centineo, si laurea Campione Nazionale ex-aequo, arrivando a parimerito con le prime classificate; per spareggio tecnico tuttavia la squadra è addirittura quinta (ben 5 squadre a 10 punti!), superate da squadre con meno bucholz, ma con punteggi individuali maggiori: le nostre ragazze quindi arrivano dietro per “essere state troppo brave”, giocando sempre nelle prime scacchiere e magari vincendo di misura contro squadre abbastanza quotate, mentre altre formazioni vincevano dalle retrovie facendo en-plein contro squadre di fondo classifica, resta sempre il dubbio quindi in manifestazioni di questo tipo quale sia il criterio di spareggio che maggiormente stia a legittimare il reale andamento del torneo, dato che con i punti individuali prima dei bucholz (Criterio ufficiale FSI), da anni possiamo vedere che la strategia migliore è “perdere” i primi turni per “pescare” dal basso e vincere poi facendo en-plein con formazioni meno quotate.
Resta comunque l’ottimo risultato delle nostre ragazze, con Elena e Martina che vincono anche il premio di migliore scacchiera entrambe con 7 su 7.
Segnaliamo anche l’ottimo risultato del Presidente Guido Inglese, che al torneo per gli accompagnatori termina 1° over 60!
Complimenti a tutti!