L'onda del CPS travolge il CIS anche quest'anno!
Correva il 2013 e il Circolo Palermitano Scacchi otteneva un risultato storico al Campionato Italiano a Squadre: promozione per ogni squadra in tutte le serie!
Risultato che l’anno scorso ci ha riempiti di orgoglio e di responsabilità: ogni squadra quindi in questo 2014 si è ritrovata a competere con avversari sempre più forti e per la precisione 2 squadre in serie A1, 1 squadra in B, 1 squadra in C e 3 squadre in promozione, oltre ovviamente alla Master.
Dunque ripetere il risultato dell’anno scorso pareva impossibile, ma vediamo come è andata.
21-23 Marzo, Taranto (A1) – Marsala (concentramento), queste le date, queste le sedi di gioco.
In serie A1 presenti la C.P.S Palermitana COGEFA (Genovese, Livecchi, Corsino, Valguarnera), che vinse il girone l’anno scorso, e la C.P.S Banca Nuova A1 (Bifulco, Verga, Morello, Di Misa).
La COGEFA inizia forte, proprio come l’anno scorso, sempre in testa al torneo e salvezza senza troppi patemi, ma causa sconfitta all’ultimo turno conclude con 4 punti su 8 (1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta) al secondo posto assoluto; da segnalare la performance del M Valguarnera in 4a scacchiera, che con un perentorio 4 su 4 fa capire che non ce n’è per nessuno.
La Banca Nuova ha un compito molto arduo: riuscire a salvarsi partendo da cenerentola del torneo. Media Elo di 2030, circa di 150 inferiore rispetto alle altre, ci fa presagire che evitare la retrocessione fosse davvero un’impresa. Ma stiamo parlando dei nostri classe 93 ( si anche Mimmo è 93 no? 🙂 ), l’elo non conta: super performance di tutti, picco di 2177 per Michel per finire dai 2100 di Mimmo, passando per le performance di 2150 di Guido e di Salvo, la cenerentola del torneo inoltre all’ultimo turno ha il match point per arrivare addirittura al primo posto assoluto! Match point che però finisce con un pareggio e terzo posto finale a parimerito a 4 su 8 (1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta) con la COGEFA seconda.
Quindi passiamo alla serie B con la nostra C.P.S Tasca (Corso, Noto, Terzo e Guccione). E’ dominio. Primi assoluti nonostante il primo match giocato (e perso) in 3 causa impegni di Sergio, e qualche defiance come una partita persa per una dimenticanza, il classico cellulare che squilla e decreta la sconfitta. Se si arriva primi nonostante tutti i problemi occorsi, vuol dire che la nostra C.P.S Tasca ha dimostrato una gran forza non solo scacchisticamente ma anche psicologicamente.
C.P.S Banca Nuova C (Puleio, Tripodo, Governale e Prinzivalli) ha affrontato il girone unico della serie C classificandosi al secondo posto e promuovendo dunque in serie B. Girone unico la novità di quest’anno, l’esperienza dei nostri ha fatto si che si conducesse un torneo di testa, con la promozione mai in dubbio ma sempre contesa; girone unico basta mezzo punto squadra, o addirittura mezzo punto individuale a decretare diverse posizioni e la scelta di schierare una squadra di esperienza è stata assolutamente vincente!
In promozione abbiamo invece schierato 3 squadre: C.P.S Amici Veri (Di Misa Se, Merendino E, Ferraro, Raro), CPS Promozione (Bruno, Cervellione, Cacciotti M, Cacciotti D) e CPS Donnafugata (Fernandez, La Franca, Inglese, Spinelli).
La CPS Promozione, formata interamente dalla nostra scuola NC targata Guido Morello, ben figura alla loro prima esperienza terminando con 4 punti 17esimi sulle 24 squadre totali.
La C.P.S Amici Veri con 6 punti si classifica ottava, ad un pelo dalla promozione in serie C.
La CPS Donnafugata invece, in lizza quasi sempre per la promozione, cede a ultimo turno e termina 13esima con 5 punti: i bucholz più alti del torneo nonostante il 13esimo posto stanno a testimoniare l’ottimo torneo disputato, un vero peccato la sconfitta in zona Cesarini.
Anche quest’anno il Circolo Palermitano Scacchi ha dato prova della qualità dei propri giocatori, promuovendo tutte le squadre (over promozione) ancora una volta, salvando entrambe le squadre in A1 (che comunque non sarebbero potute salire in Master dato che non si può avere più di una squadra nella massima serie) che dunque era il risultato massimo sperabile.
Congratulazioni a tutti i nostri giocatori per l’impegno profuso e per le performance ottenute!
CLICCA QUI per tutte le classifiche del concentramento
CLICCA QUI per la classifica della serie A1 (girone 4)