Lampo a Coppie Inverno 2014: A.C.Picchia che torneo!
Si conclude con il lampo a coppie la stagione invernale al Circolo Palermitano Scacchi.
8 turni da 5+2 e una delle formule più amate dagli scacchisti più giovani, formula che permette una competizione ed equilibrio senza pari.
14 coppie per un totale di 28 partecipanti, ma il dato più eclatante è la partecipazione femminile: ben 7 ragazze hanno partecipato al torneo, numero che per quanto riguarda le manifestazioni non giovanili e di circolo non trova eguali in tutto il 2013-2014, e andando a memoria, probabilmente nemmeno negli anni precedenti.
Questa è la degna conclusione di un primo trimestre 2014 iniziato alla grande al CPS, dal grande successo dei tornei, alle conferme dei risultati della didattica, passando per un’ atmosfera di circolo assolutamente unica da coniugare insieme all’eleganza della sede.
Nel lampo a coppie i pretendenti alla vittoria sono sempre in tanti, ma la regola è sempre la stessa: vince la squadra più equilibrata.
A vincere per la seconda volta su tre è la squadra A.C.Picchia, formata da Guido Morello e Anna Amato, che stampano 6 e 6 punti e mezzo per un totale di 35 punti squadra su 40 (5 punti per la vittoria, 2 per il pareggio).
Secondo posto per “Gli Squartatori” ovvero Salvatore Di Misa e Luca Varriale (Migliore seconda scacchiera con 7 su 8) che terminano a 29 punti, a loro il merito di aver anche vinto contro gli A.C.Picchia, ma come detto, al lampo a coppie vince l’equilibrio più che la partita singola, e gli A.C.Picchia vincendo il torneo con un turno di anticipo hanno confermato questa tesi.
A 23 punti al terzo posto arrivano gli A3XL2, Laura Gueci e Andrea Marchese, che hanno la meglio per bucholz sugli M_X_E, Michel Bifulco (Migliore prima scacchiera con 7 su 8) e Elena D’Eredità.
Premi di fascia per i Colchoneros (Cristoforo Guccione e Giovanni D’Angelo) che dominano la fascia under 3500 sfiorando anche il podio, terminando a 21 punti.
Fascia under 3200 invece vinta ad occhi chiusi dai due dominatori della fascia delle 3N, Amedeo Favitta (ormai 2N!) e Daniele Caibis, anche detti “I dominatori del West Ham” che concludono il torneo a 18 punti e per giunta in prima scacchiera.
Per l’occasione abbiamo avuto il piacere della presenza del delegato provinciale Benedetto Galante, che ha anche giocato con il nostro M Valguarnera; delegato che ha analizzato con noi l’ottima ripresa che stanno avendo gli scacchi nel palermitano grazie all’impegno di tutti.
Un ringraziamento a tutti per la partecipazione e a tutti i ragazzi che con il loro impegno permettono al CPS di essere grande.
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’elenco delle coppie
CLICCA QUI per l’album fotografico