Campionati Provinciali Giovanili 2016: I Nostri Campioni!!
L’attesa è stata lunga, ma i Campionati Giovanili 2016 sono arrivati: il 4 e 5 Marzo presso la scuola Morvillo di Monreale, sotto l’egida dell’Accademia Scacchistica Monrealese si è svolta la XXIX edizione dei Campionati Provinciali Giovanili (Studenteschi e individuali).
Prima di passare alla cronaca dei Campionati, parliamo un pò dell’organizzazione tecnica della manifestazione: se la sede dislocata dal centro di Palermo aveva fatto sorgere dei dubbi, i fatti li hanno dissipati. A livello numerico si inverte infatti il trend negativo, rilanciando le manifestazioni ai fasti dei tempi migliori con 315 partecipanti negli studenteschi e 156 negli individuali.
Gli spazi di gioco si sono rivelati consoni e hanno ben accolto l’elevatissimo numero di partecipanti, anche gli spazi per gli accompagnatori, con qualche problema legato solo a causa della pioggia di Venerdì mattina si sono rivelati idonei. L’organizzazione si è prodigata in tempo a risolvere le problematiche occorse, e considerato il numero dei partecipanti (dei quali era previsto un aumento dall’anno precedente, ma non di questa portata) non era affatto semplice.
Dal punto di vista arbitrale ottima la gestione degli arbitri ACN Palazzotto, AR Lupo, AR Galante, in tal senso va anche sottolineata l’assoluta precisione di Giuseppe che ha gestito tutta la manifestazione con grande umiltà con sempre il regolamento alla mano, andando a verificare anche le minuzie tecniche in accordo con i regolamenti FIDE, prevedendo anche gli spareggi rapid negli ex aequo assoluti per garantire il giusto merito sportivo ai vincitori. Nella giornata di Venerdì con il doppio dei partecipanti l’organizzazione ha anche scelto dei collaboratori, fra i quali il nostro DT Bifulco, che ha dato pieno supporto alla manifestazione. In tal senso per gli studenteschi qualche collaboratore in più non sarebbe guastato, tuttavia grazie all’impegno e all’abnegazione di arbitri e collaboratori questo non è pesato sulla manifestazione, che ha avuto una perfetta regolarità (anche temporale), ma di certo lo “staff” era assolutamente esausto, quindi il suggerimento sull’aumento dei collaboratori è visto più in funzione della semplificazione del lavoro dello staff, che per altro.
Venerdì 4 è stata la volta dei Campionati Studenteschi, qui sono le rappresentanze scolastiche a farla da padrone, come Circolo pertanto ci limitiamo solo a riportare con gioia i risultati dei nostri giovani tesserati; aggiungiamo purtroppo una nota stonata: alcuni dei nostri ragazzi sono stati esclusi dalle rispettive rappresentative scolastiche senza chiari motivi; si parla di ragazzi regolarmente tesserati da oltre un anno e che hanno nel 2015 riportato già i loro primi successi, ed era chiaro che a livello tecnico le scuole, escludendoli, perdessero degli ottimi rappresentanti. A conferma di ciò nella giornata successiva dei Campionati individuali, i risultati colti hanno confermato quanto detto.
Ma andiamo con ordine: partiamo dalla categoria Juniores che vede una completa rappresentanza di nostri giovani con la squadra del Cannizzaro (Gueci, Guccione, Alaimo, D’Eredita) al primo posto assoluto, seguiti dal Rutelli (Varriale, Favitta, Amato, Mondello), premi di scacchiera per Luca, Cristoforo, Francesco ed Elena.
Per le Elementari Federico Giammona con 4.5 su 5 in prima scacchiera guida la formazione del CEI al primo posto assoluto, stesso punteggio per Federico Virga che sfiora il podio con la DD Novelli, ma è Mario Romano (Monti Iblei) con 5 su 5 ad aggiudicarsi il premio di migliore prima scacchiera.
Per le medie Aurora Cutrera con 3 punti prende il secondo gradino del podio con la Vittorio Emanuele Orlando Femminile. Sempre per le medie ottime le performance di Leonardo Caiezza (4 su 5) e Simone Consoli (3 su 5).
Chiudiamo con la categoria allievi dove Mariagrazia Testaverde con 4 su 5 (migliore 1a scacchiera) guida la formazione del Convitto mista al 3o posto assoluto.
Finalmente arriviamo a Sabato 5 con ben 22 rappresentanti al Campionato Individuale, che segna un cambiamento storico: siamo passati da una rappresentanza (sempre di altissimo livello) di 4-5 giocatori, a 5 volte tanto, pur conservando la nostra filosofia “qualitativa”. I fatti ci hanno dato ragione: 4 titoli e 10 podi complessivi, per la prima volta (e speriamo non l’ultima!) siamo l’associazione con più titoli al Campionato Provinciale Giovanile con rapporto 4:2:2:2:1:1 nei confronti delle altre associazioni.
Andiamo nel dettaglio:
Under 8
Amos Zerilli e Michele Cutrera in maglia verde al loro esordio nel Campionato ufficiale: 3 su 6 Amos (anche 7° – 4° ex aequo), più staccato Michele; c’è da dire che entrambi hanno terribilmente sofferto per la mossa irregolare. L’anno scorso con Federico Giammona l’abbiamo visto: a podio nell’U8 ci va chi non commette mosse irregolari; lavorare in tal senso avrebbe dato quindi frutti migliori nel breve tempo, ma gravi lacune nella pratica del vero gioco degli scacchi, dove gli avversari sono via via più forti e si vince per scacco matto e non per mossa irregolare. Siamo felici dunque della strada intrapresa e dei risultati dei nostri due piccoli “leoncini”!
Under 10
Il Campionato Under 10 ci ha sicuramente dato grandissime emozioni grazie ai nostri 5 leoni che ci hanno regalato tutte le posizioni di vertice.
Federico Giammona per il secondo anno di fila è Campione Provinciale con 5 punti, chiudendo la pratica con un turno di anticipo seguito da Mario Romano, 2° assoluto anche con 5 punti. Il torneo è semplice da raccontare: Federico e Mario vincono tutte e 4 le prime partite, al 5 giocano contro e si decide il primo e il secondo posto. Federico vincendo il derby si assicura il torneo: perderà poi l’ultima partita ma il vantaggio di buchholz sarà siderale rispetto a tutti i contendenti. Di carattere è la reazione di Mario, che dopo il derby perso, a ultimo turno si rialza dalla sconfitta e gioca come un leone, portandosi a casa il meritatissimo titolo di Vice Campione.
Non finisce qui, al 5° e al 6° posto Vittorio Cinà e Federico Virga, entrambi a 4 autori anche loro di un super torneo, che di fatto si è deciso anche sulla partita singola; e che dire di Diego Castigliola, che con molta meno esperienza degli altri, per tutto il torneo milita nelle posizioni di testa, termina infatti con 3 punti con la sfortuna del derby con Vittorio a ultimo turno; per Diego buchholz altissimo, a testimonianza che i 3 punti sono stati fatti battagliando al vertice del torneo.
Under 12
Nel Campionato Assoluto Valerio Venturella e Simone Consoli non potevano che essere due ottimi rappresentanti. Valerio termina a 4 punti, perdendo solo col primo e col secondo classificato e arriva 8°… come si chiama quando perdi solo con il primo e con il secondo e arrivi addirittura 8°? Sfiga. Simone termina a 3,5 con il rammarico dell’ultimo match: sarebbe anche 3° ex aequo in caso di vittoria, ma va benissimo così, anche per Simone era l’esordio nel Campionato ufficiale in una categoria assolutamente non semplice.
Nel femminile la nostra rappresentanza non poteva essere migliore: Claudia, Alice e Aurora. Al terzo posto assoluto con 4 punti Claudia Romano, incredibilmente esclusa il giorno prima dalla squadra del VEO, dimostra di che pasta è fatta! Un terzo posto da incorniciare, ma considerando la grandissima prestazione nel match contro la Campionessa Valeria Grimaldi, resta quasi l’impressione che si potesse fare ancora di più! Con lo stesso punteggio Alice Romano ma 4a per buchholz, con il merito di fermare sul pari la Campionessa Grimaldi; purtroppo Alice spreca un match a inizio torneo che costerà molto caro nell’economia della gara. Conclude con 3 punti Aurora Cutrera: un ottimo torneo da parte di Aurora seguendo praticamente lo stesso copione di Claudia. Nel 5° turno appunto è derby fra Claudia e Aurora e quindi questo match ha impedito che entrambe terminassero a 4 punti. Siamo fieri tuttavia che questi derby incorrano per giocarsi una posizione sul podio, dimostrando l’ottimo livello di gioco raggiunto dalle ragazze.
Under 14
Alessio Bruno e Leonardo Caiezza, anche nell’U14 una rappresentanza di sostanza. Entrambi prima dell’ultimo turno si ritrovano a 3 punti, giocandosi il match per il 3° posto: ad Alessio va bene, centrando per il secondo anno consecutivo il 3° gradino del podio, a conduzione di un ottimo torneo nel quale riporta sconfitte solo con i primi due classificati. A Leonardo va peggio ma terminerà comunque un torneo di grandissima qualità; per lui infatti il compito più difficile: esordire nell’U14, categoria con diversi giocatori di categoria nazionale non è affatto semplice, ed il fatto che Leonardo sia stato in ballo fino all’ultimo match per una posizione sul podio rende l’idea dell’ottimo torneo condotto.
Under 16
Ma cosa ha fatto Matteo Raro? Fuori allenamento, tecnicamente sfavorito: domina il torneo! Niente da aggiungere! Scherzi a parte Matteo riesce a mettersi davanti in primis all’ottimo Marco Tricoli (Centro Scacchi), che ad oggi rimane sicuramente l’U16 da battere in provincia di Palermo. Matteo dovrà lavorare duramente per raggiungere il livello di Marco, ma ogni torneo ha storia a se e sicuramente in questo Campionato Provinciale Matteo ha messo una grinta fuori dall’ordinario ed ha meritatamente vinto la kermesse.
Nel femminile ottimo il torneo di Maria Grazia Testaverde, anche lei fuori allenamento ma con carattere riesce a terminare il torneo al vertice. Sarà addirittura uno spareggio rapid a 3 a decidere la classifica finale, che vede Maria Grazia laurearsi Vice-Campionessa U16F.
Under 20
Dominio totale del Circolo Palermitano. Allo stato dell’arte il CPS è fra le poche realtà che hanno trovato la formula affinchè i ragazzi continuino a giocare a scacchi dopo i 16 anni (storico “scoglio” critico), la formula è semplice: molti dirigenti del Circolo sono giovani e l’attività è spinta dai giovani, è normale che quindi anche il gruppo dei ragazzi dai 16 ai 20 anni siano spinti a continuare a giocare a scacchi (Ma il CPS non era un Circolo di “anziani”? Falso mito: al CPS sono rappresentate tutte le fasce d’età, soprattutto quella giovanile).
L’ U20F vede fra i nostri tesserati le sorelle Gueci ed Elena D’Eredità, c’è poco da discutere dunque che un eventuale graduatoria vede l’intero podio in maglie verdi, ma complice l’assenza di Laura e la preferenza per l’assoluto di Tea, prendiamo “solo” il 1° posto con Elena. Dire prendiamo potrebbe essere riduttivo… Elena totalizza 6 punti, la seconda (il gruppo delle seconde!) solo 2. Un distacco di 4 punti in soli 6 turni non mi era mai capitato di vederlo, difficile aggiungere altro.
La scelta dell’assoluto per Tea viene premiata, in mattinata infatti archivia già la pratica e si laurea Campione Assoluto per la categoria U20, a seguire Cristoforo Guccione, Amedeo Favitta, Luca Varriale e Francesco Alaimo, citati in ordine di classifica.
Gli “IN FORM”
Riassumiamo in stile Fifa Ultimate Team i podi conseguiti dai nostri ragazzi, spieghiamo per chi non conoscesse Fifa: il gioco ufficiale di calcio ogni settimana rilascia degli aggiornamenti alle “statistiche/skills” dei giocatori aumentandole a coloro che si sono particolarmente distinti nella settimana di Campionato, la presentazione avviene tramite i badge sullo stile dei sottostanti! Tutti i nostri ragazzi, sia i premiati che non, per noi sono stati 99 (voto massimo!), grazie a loro ci siamo emozionati e ci hanno regalato una giornata indimenticabile, oltre ad un ambiente di Circolo sempre più bello. Un ringraziamento come sempre va ai genitori, che permettono ai ragazzi di seguire la loro passione e che soprattutto ci supportano fattivamente ogni giorno.
CLICCA QUI per le classifiche degli studenteschi
CLICCA QUI per le classifiche degli individuali
CLICCA QUI per l’album fotografico