Andrea Amato e Alessio Musso chiudono il IV Rapid Double Open
In archivio anche il IV Rapid Double Open disputato al Circolo Domenica 28 Febbraio.
Ottima la sinergia instaurata con i ragazzi del Centro Scacchi, dei quali è stata presente una corposa rappresentanza che ha permesso all’evento di raggiungere le 40 presenze (27 A, 13 B). La tappa infatti è stata spostata per la prima volta nella giornata di Domenica al fine di intrecciare le attività delle due associazioni ed i risultati non sono mancati.
Quantità e qualità nei due open di gioco: come sempre nel Rapid Master presenti i più forti giocatori palermitani, mentre nell’Open Giovanile tanti talenti che potranno dire la loro all’ormai prossimo Campionato Provinciale Giovanile.
La manifestazione ha potuto contare sull’importantissimo supporto dell’AR Alberto Gueci, che, coinvolto last minute e senza preavviso, ha svolto un ruolo fondamentale con la professionalità di sempre ed ha reso meno gravoso il ruolo dei ragazzi impegnati anche agonisticamente. Abbiamo anche avuto il supporto della mamma del piccolo Amos, Giusi Asprea, che ha curato interamente l’album fotografico che trovate sotto linkato.
Passando ai risultati agonistici, nel Rapid Master dopo i 7 turni si afferma da pronostico il MF Andrea Amato con 6 punti, sopravanzando però “solo” per buchholz il M Fabrizio Ganci, autore di un ottima performance. Sul terzo gradino del podio sale Laura Gueci con 5,5, che per dirla tutta domina 6/7 di torneo, arrendendosi solo all’ultimo turno all’arrembante MF Amato.
Con 4 punti Giovanni D’Angelo si conferma ancora una volta nella categoria under 1800, mentre con 3,5 Andrea Pennica vince in scioltezza la fascia under 1600.
Ad Adalberto Cino la fascia under 16, mentre chiude la fascia Over 60 il nostro amico Loreto Fiorella (ASM), unico rappresentante di terze associazioni.
Gran bagarre come da tradizione nel torneo giovanile: Alessio Musso, con una rimonta in extremis, vince con 6 punti su 7, davanti a Simone Consoli e Marco Bianchi, citati in ordine di classifica entrambi con 5,5.
La fascia più combattuta si rivela essere da pronostico quella Under 10, che vede un maxi ex aequo: a vincere è con 4 punti Mario Romano (anche 4° assoluto), che ha la meglio per buchholz su Vittorio Cinà, Leonardo Caiezza (1° Under 14), Federico Virga e Diego Castigliola; qualche parola in più va dedicata a Diego, che inserito nel mondo scacchistico da pochissimo tempo, torneo dopo torneo con grandissimo impegno recupera “gap” ai principali contendenti ed il risultato di questo torneo è una conferma che l’impegno viene sempre ripagato.
La fascia U12 vede le ragazze prevalere entrambe a 3 punti: per buchholz quindi Alice Romano vince la fascia U12 assoluta, mentre Claudia Romano è 1a classificata femminile.
Chiude la fascia femminile Marianna Musso (2a), mentre Amos Zerilli si conferma al 1° posto Under 8.
Complimenti a tutti!
CLICCA QUI per la classifica del Rapid Master
CLICCA QUI per la classifica dell’Open Giovanile
CLICCA QUI per l’album fotografico