Luca Varriale e Valerio Venturella Vincono il III Rapid Double Open

Nella giornata di Sabato 23 Gennaio si è disputato il primo evento rapid del 2016 al Circolo Palermitano nella formula del Rapid Double Open giunto alla sua terza edizione. Il torneo ha visto la partecipazione di 26 scacchisti (16 A, 10 B) confermando le solite premesse con ai nastri di partenza tanti fra i giovani più interessanti del panorama palermitano e la solita sfilza di giocatori (molti dei quali anche giovani) oramai affermati che hanno composto una top 10 dell”Open A di categoria magistrale, 7 turni dunque altamente impegnativi, come sempre una palestra per i nostri ragazzi che come di consueto rappresentano oltre il 95% dei partecipanti totali.
Ecco qui se vogliamo va evidenziata una nota stonata: la partecipazione (aperta a tutti) è spesso e volentieri rappresentata solo dai nostri giocatori, questo ci appare molto strano dal momento che ai nostri eventi partecipano i giocatori palermitani più forti (non vogliamo essere presuntuosi, ma lo dice il rating) ed è quindi una grande occasione di confronto per tutti i giocatori, con l”aggiunta dell”Open B esordienti inoltre si è andata anche a creare una manifestazione per i più giovani e per i neofiti, in modo che vi sia un approccio graduale al torneo “magistrale” andando quindi ad attenzionare tutti i livelli di gioco; va aggiunto inoltre che tutti i nostri giocatori partecipano “in massa” agli altri eventi scacchistici palermitani, sottolineando dunque la nostra piena apertura verso gli eventi di tutti.
I nostri giocatori (grandi e piccini), con una mentalità aperta e volta al miglioramento scacchistico, con la voglia di partecipare agli eventi scacchistici, in ogni luogo, sotto qualsiasi egida, hanno dimostrato di ottenere grandissimi progressi in pochissimo tempo; ci auguriamo quindi che questa mentalità sia condivisa anche dagli altri e che le statistiche prima citate siano semplicemente frutto di casualità, con l”obiettivo comune, dal nostro punto di vista lanciato sia a parole e che nei fatti, di sviluppare lo scacchismo palermitano a 360°.
Al termine dei 7 turni previsti da 12”+3”” si aggiudica l”open A Luca Varriale in solitaria con 5,5. Al 2° posto con 5 punti Guido Morello ha la meglio per bucholz sul M Michel Bifulco 3° e sulla WFM Tea Gueci 4a e 1a U20.
Due parole vanno aggiunte all”ottima performance di Guido, ancora una volta con 5 su 5 e pieno dominatore della kermesse resta impantanato al fotofinish sprecando (per dire un eufemismo) gli ultimi due match. Ad approfittarne è un lesto Luca Varriale che imbattuto e costante scavalca in un colpo solo anche il M Bifulco fermato last minute nella rimonta da un ottimo Salvatore Di Misa 5°.
La fascia under 1800 vede Giovanni D”Angelo con 3 punti avere la meglio per bucholz su Giuseppe Pistola (1° Over 60) e Matteo Raro (1° U1600).
Nell”Open B netta la vittoria di Valerio Venturella che con 6 punti stacca di un punto Federico Virga 2° e Gianfranco Scimone (3° e porta bandiera degli “Over”).
Grande bagarre nella fascia under 14 che vede la vittoria di Riccardo Campanella 1° e Leonardo Caiezza 2°, entrambi a 4 punti.
Sempre con 4 punti Federico Giammona (1° U10) ha la meglio su Mario Romano che con 3 punti si classifica 2° U10.
Concludiamo con la fascia under 8, vinta da Amos Zerilli, e la fascia femminile, vinta da Alice Romano.
Complimenti a tutti!
 
CLICCA QUI per la classifica dell’Open A
CLICCA QUI per la classifica dell’Open B
CLICCA QUI per l’album fotografico

Leave a Reply