Il CPS non sbaglia un colpo ai Campionati Provinciali Giovanili 2014
E’ un CPS meraviglioso quello andato in scena il 22 e 23 di Febbraio ai Campionati Provinciali Giovanili 2014.
Quest’anno vi è stato un cambiamento radicale nell’ organizzazione: infatti l’evento è stato organizzato e gestito dal delegato provinciale Benedetto Galante, e non più dai circoli (per candidature) come avveniva in precedenza; inoltre si sono si sono disputati Sabato e Domenica e non Venerdì e Sabato.
Numericamente si riscontra un ennesimo calo che sta colpendo il settore degli scacchi giovanili nella nostra provincia, tuttavia resta il buon esperimento della “Domenica”, novità che nell’ immediato non ha dato i frutti sperati ma che sicuramente resta una carta importante per gli anni a venire.
Unica nota dolente che ci sentiamo di rimarcare è questa: la mancata trascrizione delle partite per il giovanile individuale. Non trascrivere le partite non permette ai ragazzi di poterle analizzare poi con i propri istruttori e trarne dunque insegnamento, scelta dunque incomprensibile trattandosi di un Campionato Giovanile.
Ma andiamo ai risultati: I giovani del nostro circolo hanno colpito al 100% sia Sabato che Domenica, nessuno è rimasto senza premio.
Avvenimento probabilmente storico, un en plein dei nostri ragazzi che ci lascia davvero contenti, andiamo a vedere in dettaglio:
Nel Campionato Giovanile a Squadre, Marco Cacciotti e Dario Spinelli si classificano 3° assoluti fra gli Juniores con la squadra del Cannizzaro B.
Epico risultato invece del Cannizzaro Femminile con Elena D’Eredità e Martina Ferraro che dominano la categoria Juniores (mista!), con premio di migliore scacchiera per entrambe.
Negli allievi invece il Cannizzaro A con i nostri Cristoforo Guccione e Francesco Alaimo (oltre alle sorelle Gueci), dominano tutto stampando un 24 su 24 che sa tanto di superiorità netta, squadra che potrà sicuramente dire la sua anche a livello nazionale.
Matteo Raro con la Gregorio Russo nelle medie vince il premio di migliore prima scacchiera con un perentorio En Plein.
Bene passiamo invece ai Campionati Giovanili Individuali:
Negli Under 12 per Alessio Bruno sfuma di un soffio la vittoria, forse un pò di tensione eccessiva nei match decisivi, ma si classifica comunque 3° a parimerito con il 2°.
Negli Under 14 è standing ovation per Matteo Raro, 6 su 6 e una dimostrazione di forza netta nei confronti di tutta la categoria, il livello di gioco di Matteo diventa sempre di più una certezza.
Negli Under 16 altra standing ovation per Francesco Alaimo che stampa un 5 su 5 da dominatore assoluto, vincendo l’agguerritissima concorrenza del Campione Provinciale uscente Luca Varriale.
Negli Under 20 si è sfiorato il colpaccio: Cristoforo Guccione appare fortemente sottotono ma si piazza comunque 5° a parimerito con il 4°, invece è Elena D’Eredità a dominare la competizione (mista), vincendo contro avversari molto più quotati, come Giovanni Lo Pinto, e riuscendo a pareggiare con altri forti giovani di talento come Ruggero Milletarì, tuttavia Elena si classifica “solo” seconda assoluta, e quindi anche 1a fra le ragazze, per una leggerezza nel match decisivo contro il Neo Campione Provinciale Under 20 Andrea Spinella, al quale vanno i migliori complimenti da tutti noi. Dopo aver giocato una partita impeccabile, in vantaggio di Donna per 2 pezzi, causa zeitnot Elena perde la donna, la partita e il primo posto, che avrebbe veramente meritato in caso di vittoria (avendo ottenuto 2.5 su 3 con i primi 3 di tabellone).
Congratulazioni a tutti i nostri ragazzi da parte del Circolo Palermitano Scacchi!