E' CPS En Plein al 2° Rapid Challenge

Si è disputato Domenica 16 Febbraio presso i locali del Centro Scacchi il 2° Semilampo Rapid Challenge, il primo torneo del 2014 valevole per le variazioni Elo Italia Rapid e inserito nel Circuito Rapid Play Sicilia.
Grande svolta per la provincia di Palermo quest’anno: con l’entrata in vigore dell’ Elo Rapid Italia e l’abbandono dell’ Elo Sicilia, oltre a notevoli migliorie nella gestione del circuito a cura del Comitato Scacchistico Siciliano, la nostra provincia dopo anni di ingiustificata assenza si lancia a capofitto nel circuito siciliano, con la volontà di tutti i circoli del territorio di organizzare manifestazioni di questo tipo.
Le prime tappe naturalmente saranno molto confusionarie a livello di Elo, tantissimi punteggi infatti dovranno ancora assestarsi e pertanto solo verso la fine di questo 2014 potremo vedere dei punteggi attendibili, ma questo era sicuramente in preventivo e l’abbondanza di manifestazioni sul territorio faranno si che questo “assestamento” avvenga nei tempi più rapidi possibili.
Bene, dopo la dovuta premessa, passiamo a parlare del torneo: 26 partecipanti in totale, in un clima piacevole che ha visto parecchie partecipazioni di scacchisti assenti da tempo, che speriamo possano ritornare con costanza nell’ ambiente scacchistico palermitano.
Il Circolo Palermitano Scacchi ha partecipato in buon numero: per i nostri colori c’erano Michel Bifulco, Gianluca Fernandez, Francesco Alaimo, Alessio Bruno e Matteo Raro.
Di certo la qualità dei nostri scacchisti anche questa volta è emersa: su 5 giocatori, 5 premi portati a casa!
Michel Bifulco si piazza 2° assoluto, imbattuto con 5 su 6, inanellando il 4° podio consecutivo e continuando il 2014 in versione rullo compressore.
Gianluca Fernandez e Francesco Alaimo non si limitano a vincere le loro rispettive fasce (1°under 1800 e 1°under 1600 Elo Rapid Italia) ma si classificano anche ai margini del podio, 4° e 5°; podio che è stato completato dalle sorelle Gueci con 1° Tea e 3° Laura.
Monopolio anche dei nostri ragazzi nella fascia Under 16: Alessio Bruno questa volta si mette dietro Matteo Raro con mezzo punto di scarto, e sono quindi rispettivamente 1° e 2° Under 16 NC, di fronte a una folta concorrenza di giovani del Centro Scacchi.
Complimenti a tutti!