I Semilampo Gens Una Sumus: la zampata di Bifulco

E anche per questo mese l’appuntamento con il circuito è andato. Sabato 8 Febbraio si è disputato presso i locali della nostra sede il primo Semilampo “Gens Una Sumus”.
7 Turni da 14 minuti + 2 secondi a mossa, la novità del “brand” e anche questa volta si è dimostrato come il leggero incremento aumenti esponenzialmente la qualità del gioco, senza intaccare la genuinità delle cadenze;
anche questa volta dunque contestazioni ridotte al minimo e ognuno ha dovuto meritarsi la vittoria “sulla scacchiera” e non per il tempo.
29 partecipanti in totale con un livello di gioco spaventoso, con 1967 di ARO (Media Elo Avversari) per il primo classificato (nella top 3 dopo il CO.Ge.Fa CPS Revolution e il Semilampo della Befana), ma il dato più eclatante è l’ARO di Andrea Amato, 1963! Eclatante perchè naturalmente a differenza del primo non ha “beneficiato” dei suoi 2345 nella media, dimostrando un livello di gioco senza precedenti nella Provincia.
Grandissimi ringraziamenti ancora una volta a tutto lo staff del CPS sempre più numeroso e partecipativo, con un ottimo Mimmo Verga che ha preso in mano le redini della direzione arbitrale.
E che lo staff del CPS sia sempre più efficiente  ce ne accorgiamo subito: la vittoria infatti va con 6 punti imbattuto al nostro DT Michel Bifulco, versione rullo compressore, che beneficia a pieno di questo “alleggerimento” di mansioni; 2 vittorie e 2 podi negli ultimi 2 mesi, dando continuità ad uno straordinario periodo di forma con un’ altra performance da 2300.
Secondo posto con 5.5 per il nostro Maestro FIDE Andrea Amato che deve ancora una volta fare i conti con una concorrenza spietatissima, ma che comunque centra il podio almeno nel 90% dei casi.
Terzo posto con 5 punti per Salvatore Di Misa, che con i denti e con merito tiene ancora la leadership del Circuito, dopo la vittoria al semilampo della befana e questo ottimo podio; nonostante le difficoltà nella prima metà del torneo, Salvatore non si è scomposto e ha ribattuto colpo su colpo, qualità che è fondamentale per battagliare al vertice del GP.
Grandissimo 4° posto per Mimmo Verga sempre con 5 punti! Dopo il successo ottenuto al CS tempo addietro, dimostra come non sia affatto fuori forma nel rapid e pronto a riprendere l’allenamento anche a tempo lungo.
5° assoluto per uno strepitoso Francesco Alaimo sempre a 5 su 7, ormai non fa più notizia e dimostra come la vittoria all’ armageddon non sia maturata solamente per il beneficio di tempo, ma soprattutto per le doti di gioco che senza dubbio lo porteranno a traguardi importanti.
Menzione speciale anche per il nostro Maestro Mario Ferro, 6° assoluto con 4.5, ma reduce da un torneo di spessore nel quale a tratti abbiamo potuto ammirare la sua classe; naturalmente nel rapid il giocare poco è spesso un handicap e nonostante l’ottima qualità di gioco che non è mai in dubbio, spesso è la zampata a mancare, soprattutto in zeitnot.
Come al solito tantissimi premi di fascia: Simone Mondello (anche 7° assoluto) vince la fascia delle 1N, Giuseppe Pistola con 4 punti quella delle 2N!
Dominio incontrastato dei nostri ragazzi nelle fasce inferiori: Matteo Raro e Alessio Bruno arrivano rispettivamente 1°under 1600 e 1°under 1500, con 3.5 e 3 punti, con una performance da over 1600 che ormai non fa neanche più notizia: i nostri ragazzi sono pronti per il loro primo salto di qualità.
1° Under 16 NC Alessandro Di Liberto che va a premio per la seconda volta di fila, con 2.5 punti e una performance davvero rispettabile.
Domenico Natoli è invece il 1°over 60, reduce dalla vittoria dell’Open Città di Monreale.
Come sempre un ringraziamento a tutti i partecipanti, vi diamo appuntamento al 28 Febbraio, data nella quale è previsto un nostro torneo.
A breve nell’ apposita pagina dedicata al circuito, troverete classifiche e bollettino aggiornati!
Complimenti a tutti!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico