Favitta, Giammona e Giardina conquistano il II Double (Triple!) Open Imaginarium
Il 12 Dicembre è andato in scena il primo Rapid “Imaginarium”, il secondo della formula “Double Open” anche se per l’occasione sarebbe corretto correggere con “Triple Open”.
Infatti i tornei disputati sono stati ben 3: oltre ai due già previsti da bando è stato aggiunto un open C, disputato dai più piccoli (classe 09-11), ma andiamo nei dettagli.
34 partecipanti totali (21 A, 7 B, 6 C) si sono sfidati al Circolo in 7 turni di gioco (5 per il C) con cadenza 10’+5”.
La manifestazione inoltre è stata pienamente supportata da Imaginarium Giocattoli (Via Ruggero Settimo, 74m, dove ci troverete tutte le Domeniche dalle 10 alle 13), e oltre a delle gift card per i primi 3 dell’Open B, sono stati distribuiti dei buoni sconto per tutti i ragazzi partecipanti.
Partiamo dai più piccolini: l’Open C è stato diretto da Andrea Amato ed ha visto sfidarsi 6 fra i nostri “piccolissimi”, regolamento naturalmente semplificato e torneo all’italiana su 5 turni. I ragazzi ci hanno pienamente sorpreso sia per qualità di gioco (tutti muovevano correttamente i pezzi) che per rispetto della competizione, che non è stata assolutamente rumorosa. A vincere è Marta Giardina totalizzando 4,5, seguita da Vittorio Ferrera con 3,5 e Alessandra Virga con 2,5. al 4° posto troviamo Olimpia Lo Pinto con 2 e a seguire Emma Zerilli ed Emma Grasso.
L’ Open B è stato diretto da Elena D’Eredità, ma sempre di più i nostri ragazzi si dimostrano più esperti con praticamente nessun episodio arbitrale/mossa irregolare da segnalare. Simpatica e pittoresca è stata l’aggiunta dei “cartellini” stile London Classic, idea curata da Franco Giammona (guardare album fotografico per capire di cosa stiamo parlando), gradita da tutti i partecipanti. A vincere è Federico “Vachier Lagrave” Giammona che vince contro tutti i partecipanti (torneo all’italiana anche il B) totalizzando 7 punti su 7 distaccando di 2 punti il resto dei partecipanti. Con 5 punti completano il podio Alessio “Caruana” Musso e Leonardo “Topalov” Caiezza, con il primo che ha la meglio per spareggio tecnico. al 4° posto e 1° under 14 Federico “Nakamura” Virga seguito da Diego “Aronian” Castigliola che completa la fascia U14. La fascia Under 10 invece viene vinta da Amos “Giri” Zerilli seguito da Vittorio “Carlsen” Cinà.
Open A come sempre di altissimo livello, diretto (pro-forma) dal DT Bifulco che non è stato mai chiamato in causa. Amedeo Favitta con 6 punti si porta a casa la sua prima vittoria al Circolo Palermitano, risultato che sottolinea la sua costante crescita di anno in anno, ormai ad un passo dal titolo di CM. Sempre con 6 punti ma dietro per bucholz Luca Varriale, anche lui in un ottimo periodo di forma lanciato verso il titolo magistrale. Completa il podio un Francesco Alaimo da “urlo”, con 5 punti ma in lizza per la vittoria fino all’ultimo turno; altissima la performance in base al suo punteggio, sicuramente “MVP” di giornata per l’Open A.
Sempre con 5 punti si accontenta del 4° posto il Maestro Gueci e quindi 1° Over 60, “scendendo con l’età” ancora un Gueci (Tea) si aggiudica la fascia Under 20, mentre i premi di fascia elo sono appannaggio di Fabrizio Musso (Under 1800) e Nazareno Parlato Rovella (Under 1600).
Un evento sicuramente da ripetere che mostra la crescita della nostra associazione, ormai pienamente rappresentata in tutte le fasce d’età.
Complimenti a tutti!
CLICCA QUI per la classifica dell’open A
CLICCA QUI per la classifica dell’open B
CLICCA QUI per la classifica dell’open C
CLICCA QUI per l’album fotografico