Cristoforo Guccione e Federico Virga firmano il I Rapid Double Open

Sabato 28 Novembre è stato il debutto della formula Double Open a cadenza rapid, provata in questa occasione nella formula dei 7 turni da 10’+5’’.
Il torneo ha visto un’ottima partecipazione con 31 giocatori, divisi nei 19 dell’Open A, che come al solito ha figurato con un livello di gioco “da magistrale” e nei 12 dell’Open B, dedicato agli esordienti ma pieno di “piccoli” talenti, già affermati nelle loro rispettive fasce d’età.
Debutta anche la nuova sistemazione della sala di gioco, con molti tavoli singoli volti ad aumentare il confort di gioco durante i tornei. Faticaccia della sistemazione a parte, il DT Bifulco ha arbitrato la manifestazione che non ha registrato particolari contestazioni: impressionante il silenzio soprattutto dei primi turni, nel quale l’arbitro/fotografo DT (:D) ha ad un certo punto smesso di fare foto perché il suono dello “scatto” della reflex era l’unico rumore presente in sala di gioco. Complimenti in tal senso dunque agli istruttori, che oltre a formare “campioncini” sulla scacchiera, li formano anche in ottica del rispetto delle manifestazioni.
Andando ai risultati del torneo: vince l’open A Cristoforo Guccione in solitaria con “soli” 5,5 a dimostrazione dell’equilibrio della kermesse. Arriva finalmente per Cristoforo la prima vittoria in un torneo del Circolo, impresa che arriva in ritardo non per demeriti ma semplicemente perché con una top 10 di over 2000 non è esattamente semplice portarsi a casa anche un semilampo. Al secondo posto tutti con 5 punti, nell’arco di solo mezzo bucholz 2° Luca Varriale, 3° Guido Morello, 4° e 1° U20 Tea Gueci.
Competizione equilibrata con tutti i giocatori di testa che si sono tolti punti a vicenda, ma sicuramente va segnalato il “quasi-bis” di Guido, che in questo torneo dimostra tutte le sue caratteristiche: la maturità raggiunta che gli permette di volare a torneo quasi concluso con 1 punto sugli inseguitori e la spensieratezza “Morelliana”: nel match decisivo con Guccione infatti, Guido può facilmente pareggiare e quasi-firmare la sua vittoria, ma vuole vincere ad ogni costo e finisce per lasciare il punto sul tavolo.
Ottimo invece il rush finale di Luca e Tea che li lancia nelle posizioni di vertice dopo una fase intermedia più complicata, un po’ di sfortuna per Tea che vincendo l’ultimo turno avrebbe vinto, mentre con il pareggio e mezzo bucholz di scarto in meno degli altri si deve accontentare della 4° piazza, un po’ di sincera fortuna per Luca che approfitta last minute di uno scivolone del MF Amato che si dimentica dell’orologio a partita praticamente conclusa.
Con i premi di fascia sottolineiamo l’ottima prestazione di Adalberto Cino che è addirittura 1°under 1800 con 4 punti, mentre per la fascia under 1600 la spunta Christopher Layug che precede solo di bucholz Nazareno Parlato Rovella. Fascia Over 60 a Loreto Fiorella.
Anche l’Open B è molto interessante, si parte con l’en plein di Federico Virga, mattatore assoluto della kermesse. 8 anni anche per Federico, che fa il pari con la performance dell’altro Federico (Giammona) di settimana scorsa, per il quale valgono le stesse parole, impressionante maturità di gioco (e destrezza agonistica!) nonostante la tenerissima età.
Al secondo posto Valerio Venturella staccato di 1,5, di ormai comprovata costanza, autore anche lui di un ottimo torneo, precedendo di un punto il già citato Federico Giammona con 4,5, che non ripete il roboante 12 su 13, ma è comunque terzo.
Fascia U14 dominata da Mario (1°) e Alice Romano (2°), entrambi con 4 e a stretto contatto con il podio.
Sempre a 4 punti anche Giampiero Virga, papà di Federico, che sfiora il podio all’ultimo turno piazzandosi 5° assoluto, vincendo il premio come 1° dei papà, precedendo Franco Giammona e Massimiliano Romano.
La fascia under 10 vede all’appello Diego Castigliola (1°) e Amos Zerilli (2°), mentre la prima classificata femminile è Giulia Bandieramonte.
Appuntamento quindi il 12 Dicembre per il 2° appuntamento con il Rapid Double Open!
Complimenti a tutti!
 
CLICCA QUI per la classifica dell’Open A
CLICCA QUI per la classifica dell’Open B
CLICCA QUI per l’album fotografico

Leave a Reply