Guido Morello e Federico Giammona vincono la Maratona Lampo Double Open
Venerdì 20 Novembre si è svolta al Circolo la prima Maratona Lampo con la formula del “Double Open”, idea perfettamente riuscita con ben 28 partecipanti (contro i 15 dell’ultimo torneo lampo a open unico) divisi esattamente 14/14 nei due Open, che prevedevano un Open A aperto a tutti e un Open B riservato ad esordienti ed under 16.
Con tale divisione i turni di gioco (a 5 minuti) non potevano che essere 13, abbiamo dunque assistito a due open “all’ italiana” tutti contro tutti, estremamente interessanti e combattuti.
La formula era quella convalidata con cena a fine torneo, in una giornata molto impegnativa per gli organizzatori: oltre infatti agli impegni “culinari” con buffet di antipasti dopo ogni turno e l’organizzazione della giornata stessa, come da tradizione dei tornei lampo il nostro DT ha messo su il “palchetto” per le registrazioni video, questa volta ben 13 grazie alla nuova videocamera (saranno presto disponibili tutti sul nostro canale youtube).
In tanti dunque ci siamo prodigati per la gestione dell’evento, con il DT Bifulco e il DD Amato in full time rinunciando anche alla partecipazione “agonistica”, passando per Guido Morello e Cristoforo Guccione impegnati doppiamente nel ruolo organizzativo e agonistico, senza dimenticare il corso del Venerdì dei ragazzi più piccoli che è stato curato da Elda Merendino, Elena D’Eredità e Giorgia Amato. In sunto: la struttura ha fatto “fatica” a contenerci, con un Circolo pieno e impegnato su tutti i fronti.
Detto questo possiamo analizzare nel dettaglio il torneo:
OPEN A: Guido Morello in versione “diesel” vince totalizzando 11 dei 13 punti disponibili, sopravanzando Tea e Laura Gueci con 10 e 9 punti e mezzo. Un podio che a metà torneo vedeva oltre 7 giocatori a solo mezzo punto di distanza ma nel rush finale i tre hanno messo quella marcia in più, conclusa negli ultimi secondi del torneo con la vittoria di Guido sul M Valguarnera (da vedere, presto sul canale youtube).
Cristoforo Guccione con 8,5 si piazza al 4° posto e vince la fascia under 20; mentre Christopher Layug è addirittura 1° under 1800, con Nazareno Parlato Rovella 1° under 1600.
OPEN B: la vittoria va a Federico Giammona. Bene le due righe seguenti sono d’obbligo: conoscendo tutti i giocatori dell’Open B possiamo tranquillamente affermare che il livello di gioco era molto equilibrato e chiunque avrebbe potuto portarsi a casa il primo posto, anche un giovane di soli 8 anni. Ma che questo giovane totalizzasse 12 punti su 13 ci ha lasciato, per dire un eufemismo, impressionati. Impressionante la lucidità di Federico in una manifestazione “fisicamente” impegnativa, come solo una maratona lampo può essere.
Tiene la bagarre solo Gianfranco Scimone, secondo con 11 punti, sicuramente “il favorito” della vigilia. Bagarre che c’è stata a 9 punti per il terzo posto, con Valerio Venturella che la spunta per spareggio tecnico precedendo Simone Consoli, 4° e 1° Under 16, e Alice Romano 5a e 1a Under 14; tutti e 3 in lizza anche per la vittoria per 3/4 di torneo ma calati nel rush finale
Proseguendo con i premi giovanili troviamo Mario Romano 1° Under 12, mentre la fascia Under 10 vede 1° Federico Virga, 2° Giorgia Conigliaro.
In un punto sono comprese tutte le premiate della fascia femminile: 1a Aurora Cutrera, 2a Claudia Romano, 3a Giulia Bandieramonte.
Completano la lista dei premiati Vittorio Cinà e Amos Zerilli appannaggio dei quali la fascia Under 8.
Una formula dunque questa del double open sicuramente riuscita, dando l’opportunità ai “neofiti” di gareggiare contro avversari del proprio livello; formula che ripeteremo Sabato prossimo 28 Novembre sempre con il torneo Double Open ma questa volta a cadenza più “classica” semilampo 10’+5” e 7 turni di gioco.
Complimenti a tutti!
CLICCA QUI per la classifica dell’OPEN A
CLICCA QUI per la classifica dell’OPEN B
CLICCA QUI per l’album fotografico