Magister&Discipulus: a Mario Ferro e Michel Bifulco il Premio Carrera 2015

Con il 2015 che volge al termine, nella recente riunione fra i Circoli siciliani sono stati anche ufficializzati i premi Carrera per l’anno corrente.

Il Premio Carrera è un’onorificenza assegnata dal Comitato Scacchistico Siciliano a coloro che hanno conseguito titoli o importanti risultati.

Risalendo alla storia di questo premio, e guardando un pò in casa nostra, ci ricorderemo sicuramente del MF Andrea Amato, che fu insignito di tale premio nel 2013, anno che lo vide trionfare al Terre degli Elimi, ottenendo anche il titolo di Maestro Fide; risalendo ancora con gli anni è la volta del nostro Circolo, che nel 2006 vinse il Premio Carrera per aver ottenuto la sua prima promozione in Serie Master.

In questo 2015 il CPS fa colpo doppio ottenendo il premio con Mario Ferro e Michel Bifulco!

Come noto per chi ha seguito il Campionato Master 2015, a Mario viene assegnato il premio Carrera per il titolo di Maestro FIDE conseguito nel Campionato, che lo ha visto ottenere un 4° (3° ex aequo) posto finale con la nostra CPS Banca Nuova Master, formata anche da Palac Mladen, Piero Mazzilli, Andrea Amato e Renzo Ramondino.

Di quel Campionato, oltre alle immense emozioni per tutti noi “tifosi”, ricordiamo concretamente le vittorie di Mario contro l’IM Rombaldoni e il GM Dvyrny, che insieme alle ottime performance di tutti hanno spinto la squadra fino alla qualificazione al Campionato Europeo.

E’ stato un anno d’oro anche per il nostro Direttore Tecnico Michel Bifulco, che guadagnando altri 100 punti elo, mette a segno il titolo di Maestro nel Terre degli Elimi 2015 (torneo che pare porti assai bene al CPS!), oltre a ciò Michel conquisterà anche il Grand Prix Sicilia 2015, ma sicuramente il risultato più prestigioso resta il successo in serie A1 insieme a Claudio Mangione, Luca Varriale e Guido Morello, risultato reso celebre (articoli sia su scacchierando che su torre&cavallo) dai 9 punti su 10 conquistati, con ben 2 punti sulla seconda e 3 sulla terza squadra, nonostante la squadra partisse da ultima di tabellone!

Una coincidenza piacevole che i due, Maestro e Allievo di lunga data, condividano questa onorificenza: per i più “giovani” dell’ambiente scacchistico ci viene in aiuto l’immagine di copertina (datata 2006!) occasione in cui i due si confrontarono in torneo: 1.E4 – G6! Tutto il Maestro!

La premiazione come da tradizione si svolgerà insieme alla cerimonia di chiusura del Comitato di fine anno, come sempre, in occasione del Festival di Pachino, che anche quest’anno prevede un semilampo con ricco montepremi e darà il via al GP Sicilia 2016.

Per il Circolo Palermitano arrivano dunque altre gioie, in un 2015 condito di successi e soddisfazioni!

Leave a Reply