I Lampo Play For Win: standing ovation per Andrea Amato
Sabato 18 Gennaio ha dunque debuttato il nuovo “format” play for win, torneo lampo da 10 minuti + 2 secondi a mossa con 8 turni di gioco, con punteggio 3 per la vittoria e 1 per il pareggio.
Eccezionale il debutto della nuova cadenza lanciata dal DT Bifulco e perfezionata dal presidente Guido Inglese. La qualità delle partite ne ha notevolmente giovato, e finalmente non si sono visti volare pezzi e chi ha meritato di vincere ha portato a casa il punto senza subire la “mannaia” del tempo in posizione vinta.
Dunque un’ ottima riuscita, gradita dai 28 partecipanti, con il solito livello tecnico di estremo spessore.
Il torneo è terminato con il capolavoro di Andrea Amato che conclude con 24 su 24, una grandissima dimostrazione di forza considerando che Andrea ha portato a casa un en plein giocando un pò sottotono, vincendo match che lo vedevano spacciato, dimostrando la sua forza a 360 gradi, capace di vincere e di trovare risorse anche quando la situazione sembra disperata, laddove nel gioco lampo può spesso capitare che anche avversari di caratura inferiore riescano a mettere in difficoltà giocatori di altissimo livello.
Chiudono il podio Michel Bifulco e Tea Gueci, entrambi a 19 su 24, con 6 vittorie, la patta fra di loro e una sconfitta con il MF Amato, che è stato impegnato a dovere. Entrambi danno continuità al loro ottimo momento di forma che ha visto Michel vincere l’ultimo Royal Chess, e piazzarsi 3° a parimerito con il GM Dlugy al Rapid Challenge del Centro Scacchi, e Tea fare una super performance (da 2300) al recente Filadelfia Open.
Vince la fascia 1800-1999 Laura Gueci con 15 punti e anche 5° assoluta, sbaragliando la concorrenza di Giuseppe Plances (15 punti) e Andrea Terzo (13 punti), vincendo anche lo scontro diretto a ultimo turno con Cristoforo Guccione.
La Fascia 1600-1799 va ad un super Francesco Alaimo che con 15 punti si piazza addirittura 4° assoluto, con l’onore di chiudere in prima scacchiera il torneo.
Altra grande performance di Amedeo Favitta per quanto riguarda la fascia under 1600, vinta appunto da lui con 13 punti, con addirittura un’ apparizione in prima scacchiera al penultimo turno, e una classifica che lo vedeva a parimerito 2° assoluto alla fine dei primi 6 turni. Anche 8° assoluto partendo 18esimo per elo!
La fascia under 1500 invece viene vinta da Antonino Lo Verso con 13 punti e anche 9° assoluto, altra super performance dato che ai nastri di partenza era il numero 23.
La fascia under 16 NC vede invece un piacevole ritorno alla vittoria: quello di Alessandro Di Liberto, che con 12 punti su 24 performa anche da 2N, coronando alla grande il suo ritorno all’ attività, seguito dal nostro Maestro Girolamo Valguarnera, una sicurezza.
il CM Domenico Natoli invece è il 1°over 60 con 13 punti, vincendo l’agguerrita concorrenza di Salvatore Norrito (11 punti) e Giuseppe Pistola (10 punti), con il quale ha vinto lo scontro diretto all’ ultimo turno che lo ha portato a vincere la fascia.
Sono stati assegnate inoltre 3 coppe “fidelità” per i 3 giocatori, uno per ogni associazione palermitana, che hanno partecipato a più tornei CPS nel 2013. Questi sono: Daniele Caibis con 8 eventi su 11 per il Centro Scacchi, Salvatore Norrito per l’ASM con 8 tornei su 11, e Matteo Raro per la nostra associazione con addirittura 11 partecipazioni su 11, al pari del nostro DT Bifulco che ha gestito tutte le manifestazioni con lo staff del Circolo Palermitano Scacchi, sempre più numeroso e disponibile, una ricchezza per il panorama scacchistico.
Nel ringraziare sempre tutti per la partecipazione, vi diamo appuntamento al 22 Febbraio, data nella quale si disputerà il torneo inserito nel CPS Grand Prix 2014.
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico