Di Misa Re di FSI Arena

Sensazionale quanto accaduto Lunedì 30 Novembre, quando si disputavano su FSI Arena le finali assolute per la specialità 5 minuti.
Il nostro Salvatore Di Misa era fra i partecipanti, qualificatosi in Estate, durante una sessione che aveva visto diverse assenze di GM ma che lo aveva visto performare da 2400 in testa a numerosi IM e FM.
Detto questo, ieri alla finale Salvatore partiva ultimo per ELO, in un torneo a 12 che vedeva ben 5 GM ai nastri di partenza.
Bene, la soddisfazione per essersi qualificato era grande, ma di certo non ci aspettavamo niente di particolare dato che Salvatore partiva AMPIAMENTE sfavorito per non dire quasi spacciato e condannato ad un ultimo posto che non avrebbe avuto nulla di umiliante considerato il livello degli altri partecipanti.
Forse le parole rendono poco a volte, per questo è probabilmente meglio fare parlare i risultati:
1° TURNO: FM Rambaldi – 1N Di Misa 0-1
2° TURNO: 1N Di Misa – GM Brunello 1-0
3° TURNO: GM Rombaldoni D – 1N Di Misa 0-1
4° TURNO: 1N Di Misa – GM Rombaldoni A 1-0
Salvatore si presenta dunque al 5° turno con 4 su 4 e 3700 di performance! Ma al quinto turno accade qualcosa di imprevisto. Il match era GM Efimov – 1N Di Misa, Salvatore stravince anche questa, ma in posizione ormai stravinta a partita quasi conclusa con vantaggio materiale che sarebbe diventato siderale tempo 3-4 mosse… cade la connessione e perde dunque per il tempo. Un vero peccato, dato che avrebbe strameritato di portare a casa anche quest’ altro punto. Il torneo continua e Salvo prende anche qualche sconfitta ampiamente giustificabile ad esempio contro il Campione Italiano Assoluto GM Daniyyl Dvirnyy.
Ma i risultati di spessore non finiscono qui, perchè Salvatore riesce a vincere anche con il MF Ianniello e patta con il M Lapenna.
Alla fine è Addirittura 6° assoluto, e a conti fatti sarebbe addirittura 4° assoluto se la sfortuna non ci si fosse messa di mezzo, in una specialità, quella a 5 minuti, che pur trattandosi di gioco rapid è pur sempre una cadenza mediamente lunga per chi gioca online, e di certo legittima a pieno le vittorie di Salvatore, arrivate anche esprimendo un gioco di assoluto livello, vincendo per la qualità espressa piuttosto che per “sviste” estemporanee degli avversari che possono accadere online.
Salvo ha approfittato al massimo del suo ruolo di “cenerentola” del torneo, dimostrando che anche giocatori di livello internazionale non possono prendere sottogamba nessun match.
Grandissimi complimenti ancora a Salvatore, che online continua a stupire, mantenendo anche un ELO FSI Arena degno almeno di un Maestro FSI.