Il CPS al Malta Open: Amato Uber Alles con Norma IM incorporata, anzi no, anzi forse

“Il titolo di maestro FIDE non è inaspettato e anzi arriva in ritardo, Andrea merita questo titolo; è un giocatore che andrà oltre il 2300”. Così ai nostri microfoni sentenziava il Presidente Guido Inglese poco più di un mese fa a riguardo del nuovo traguardo raggiunto da Andrea Amato.
E si sa che quando il Presidente parla, c’è davvero da ascoltare.
Il CPS con Andrea e il Presidente stesso in testa ha partecipato “in massa” al Malta-Open 2013, che quest’ anno ha visto l’incredibile numero di 161 partecipanti, presso la lussuosa sede dell’ Hotel Topak a Malta.
Insieme a loro presenti anche Gianluca Corsino, Guido Morello, Girolamo Valguarnera, Salvatore Di Misa e Marcello Dagnino.
Ma veniamo ad Andrea: il nostro beniamino ha totalizzato 7 punti su 9, con risultati importantissimi come la vittoria con il MI Ekstroem, e si è classificato al quarto posto assoluto, a parimerito con il secondo assoluto, addirittura anche a pari bucholz con il 3°, ma è stato privato del podio dal secondo criterio di spareggio, poco utilizzato del quale ancora non abbiamo capito l’esatto funzionamento (con numeri over 400!).
Andrea è sfortunato 2 volte: performa 2459, affronta più di 3 diverse nazionalità e almeno 3 IM o GM, media elo avversari over 2230, non ha affrontato più di 5 giocatori dello stesso paese… sembra esserci tutto per la meritatissima norma… e invece manca l’ultimo: almeno il 50% di giocatori da FM in su.
Andrea purtroppo ha giocato con 3 IM e 1 GM, oltre ad avversari con over 2250 di elo ma ancora non FM.
Una norma che avrebbe fortemente meritato per il gioco espresso, purtroppo in un torneo open con più di 80 under 2000, i primi 4 turni era matematico che Andrea non affrontasse nessun over 2300.
Tuttavia, rileggendo bene i files riguardanti le norme ci rimane ancora una speranza:
1.42f Un giocatore può ignorare una o più sue partite contro qualsiasi avversario che ha
sconfitto, verificato che questo gli lasci il numero minimo di partite, come in 1.41, contro
l’opportuna miscellanea di avversari richiesti.
1.41c In un torneo di 9 turni, se un giocatore ha solo 8 partite a causa di un forfeit o Bye, ma ha
incontrato il giusto mix di avversari in quelle partite, in tal caso se ha ottenuto un risultato
per il titolo su 8 partite, esso conta come una norma su 8 partite.
Scartando l’avversario del primo turno di Andrea, tutti i requisiti sarebbero verificati perfettamente, e potrebbe essere valida la norma da 8 turni. Tuttavia i due punti non sono chiari, perchè uno si espone solo in caso di bye, ma l’altro dice che un avversario si può scartare… forse si potrebbe intendere che scartare un avversario equivale ad un bye, questo convaliderebbe la norma di Andrea.
In ogni caso, Andrea porta a casa quasi 2k di variazione, e siamo sicuri che proseguirà per la sua strada avviata in qualunque caso.
Sicuramente Andrea è un catalizzatore di attenzione! Ma anche gli altri hanno fatto un torneo di spessore: Girolamo Valguarnera termina con 5.5 e variazione positiva, con risultati importanti come il pareggio con il MF Andreasson al turno 2.
Terminano a 5 punti nostri giovani Guido Morello e Salvatore di Misa, che concludono un ottimo torneo a livello di risultati; probabilmente si aspettavano una variazione ancora migliore, purtroppo l’effetto “altalena” li ha avvolti in una spirale dal primo all’ ultimo turno, che li ha visti affrontare over 2200 e under 1800, e gli addetti ai lavori sanno bene che questa “altalena” non è l’ideale per chi vuole guadagnare elo, ma in ogni caso si sono difesi con merito portando a casa buoni risultati.
A 4.5 termina Gianluca Corsino, che a dire il vero ha fatto un gran torneo, e chiude a 4.5 solo a causa di una debacle a ultimo turno contro un avversario meno quotato.
A 3.5 termina il Presidente Guido Inglese che dopo un inizio difficile ha saputo riprendersi con esperienza portando a casa un risultato di livello considerata la forza gioco del torneo.
A 2.5 invece troviamo Marcello Dagnino, 2.5 potranno sembrare pochi, ma in realtà Marcello ha ancora una volta fatto un torneo eccellente, in quanto la media elo dei suoi avversari era over 1900, e quindi questi 2 punti e mezzo gli permettono di guadagnare altri 20 punti circa!
Complimenti a tutti da parte del Circolo Palermitano Scacchi!