VI Festival Internazionale "I Dioscuri": Super Guccione 1N, Bifulco Show Imbattuto

Grande successo per il VI Festival Internazionale “I Dioscuri” disputato nel weekend dall’ 8 al 10 Novembre, organizzato dall’ associazione Leonardo di Favara; quest’ anno il torneo è stato anche celebrativo in quanto Memorial dello scacchista Filippo Vetro scomparso prematuramente. Il torneo è stato vinto con merito dal GM Rausis Igors.
Il Circolo Palermitano Scacchi è stato presente con una corposa e variegata rappresentanza, che ha visto partecipare il Maestro Valguarnera, Vincenzo La Franca, Marcello Dagnino, oltre all’ ormai consolidato “Golden Team” con Michel Bifulco, Cristoforo Guccione accompagnati come sempre da Luca Varriale, ormai un solidissimo team per tutte le trasferte.
Novità del 2013 i 6 turni in 3 giorni, che sicuramente hanno fatto molto piacere a tutti i detrattori dei tornei-non tornei a “5 turni”, ma che certamente ha causato una formula decisamente stressante con 24 ore giocate su 72 complessive. Del resto è la storia della “coperta troppo corta” non si può avere tutto, e sotto questo punto di vista l’organizzazione ha probabilmente scelto l’equilibrio giusto, con un torneo senza dubbio più impegnativo ma anche più agguerrito. Organizzazione peraltro ottima, che ha garantito una sede di gioco di alto profilo, l’hotel Akrabello, e un parco giocatori di assoluto prim’ordine, 2 GM, 2 IM e un FM oltre a Maestri, Candidati e giocatori di ottimo livello in tutti gli open, ormai cosa sempre più rara nei tornei siciliani a cadenza regolamentare.
Qualche nota dolente sull’ aspetto organizzativo-tecnico, con turni che iniziavano inspiegabilmente in ritardo, 3 cambi di stanza di gioco e turni online solo al 5 turno a torneo praticamente finito, oltre a una gestione degli orari di gioco particolarmente bizzarra. Grave pecca a nostro avviso anche la concomitanza con un torneo giovanile nella stessa sala, che la Domenica fra ragazzini e genitori in sala ha causato un brusio certamente non consono ad un torneo internazionale di tale livello, ma sicuramente gli organizzatori sapranno cogliere ogni appunto e fare tesoro di questo esperimento per riproporsi al meglio per il 2014.
Passando ai risultati possiamo felicemente affermare un gran successo per i nostri colori: Cristoforo Guccione (2° under 2000 e 1° under 18) timbra un torneo con performance da CM (da 2200 addirittura prima degli ultimi 2 turni) e con 2 turni di anticipo, pur perdendo le ultime due contro avversari super quotati, conquista la categoria di Prima Nazionale con una variazione di +18; traguardo che sta molto stretto al nostro Cristoforo, che può sicuramente puntare più in alto, ma dato che questo titolo che non arrivava suonava quasi come una maledizione, speriamo che questo sia un trampolino di lancio per “sbloccarsi” definitivamente. Congratulazioni dovute anche al nostro Gianluca Corsino, istruttore di Cristoforo, la cui “mano” si inizia già fortemente a vedere.
Arriva un’ altra conferma da Michel Bifulco, che questa volta si concede anche il lusso di rimanere imbattuto in un internazionale portando a casa un +22, fra i risultati più importanti si segnalano le patte con i coniugi IM Sotsky e WGM Sudokova e la vittoria con il MF Fabiano, che gli permettono di ottenere un’ altra performance “da norma”, decimo assoluto a parimerito con il quinto, incredibilmente, performance più alta, bucholz più bassi, complice anche l’estrema sfortuna che nell’ ultimo turno ha visto ben 4 suoi “bucholz” sfidarsi fra di loro.
Torneo di carattere invece per Luca Varriale, poichè nonostante alcune debacle come la sconfitta con Cristoforo e un torneo certamente incanalato in un binario fortemente negativo, ha saputo ribaltare tutto con orgoglio, terminando il torneo addirittura a +0 senza perdere punti, con una vittoria di sostanza contro il CM Cullè.
Se di carattere abbiamo parlato per il reboante Luca, dobbiamo sicuramente menzionare la grandissima esperienza del nostro Maestro Valguarnera, in un torneo davvero nerissimo, che sarebbe potuto terminare con un -20 o -30, il maestro con uno scatto finale da centometrista è riuscito addirittura a terminare con variazione positiva +3!
Altro grandissimo risultato è la performance di Marcello Dagnino nell’ open B, che con ben 3.5 e una performance da 1700 porta a casa ben 23 punti e un torneo estremamente convincente.
Sottotono invece Vincenzo La Franca, afflitto da diverse sviste in quasi tutti i turni più importanti, probabilmente avrà risentito negativamente dei 6 turni in 3 giorni.
 
Complimenti da parte del Circolo a tutti i partecipanti per i risultati ottenuti e a Cristoforo di aver raggiunto finalmente il traguardo di Prima Nazionale!
CLICCA QUI per la classifica OPEN A
CLICCA QUI per la classifica OPEN B
CLICCA QUI per il video su palermitanoscacchihd