Michel Bifulco vince anche il "Città di Nicolosi" e passa "Maestro" nel Rapid

Nella terza settimana di Giugno siamo stati impegnati a Nicolosi per un super concentrato di eventi organizzati dal Comitato Scacchistico Siciliano. Si è iniziato con il Campus e gli stage formativi che hanno visto partecipare i nostri Luca Varriale, Elena D’Eredità e Michel Bifulco, che hanno partecipato allo stage di Ortega.
Nelle stesse date anche un corso di aggiornamento per le nuove qualifiche di istruttore SNAQ, e ai già citati si sono aggiunti anche i maestri Andrea Amato e Girolamo Valguarnera ed Elda Merendino.
Nella giornata di Sabato è stata predisposta dal nostro Michel Bifulco la giornata dei Maestri, un incontro fra i Maestri Siciliani e i giovani talenti dello scacchismo nostrano, giornata che ha visto una copiosa partecipazione del Circolo Palermitano con la partecipazione del FM Mazzilli oltre ai già citati. Su www.chesstrainer.it è possibile vedere la giornata più nel dettaglio, qui disponibile un primo video dell’evento: (https://www.youtube.com/watch?v=HamE6TKaWfw), qui l’album fotografico (https://www.facebook.com/media/set/?set=a.938391602889897.1073741831.767082516687474&type=3).
Nella giornata di Domenica il torneo finale “Città di Nicolosi” valido per le variazioni elo rapid italia e per il GP Siciliano.
Per non essere da meno a tutti i maestri presenti i nostri CM Michel Bifulco e Luca Varriale si piazzano al 1° e 2° posto assoluto rispettivamente con 6,5 e 6 punti, davanti a tutti i maestri siciliani e davanti al GM Efimov.
I due inoltre guidano la classifica del GP Siciliano, e mettendo a segno anche questa doppietta si prospetta ormai uno scontro a due fra i nostri due giovani vicini alla categoria di Maestro.
Risultato di poco conto ma che va comunque annotato è la promozione a “Maestro” (fascia B) per quanto riguarda Michel Bifulco nelle liste rapid, raggiungendo un punteggio di 2233. Punteggio che arriva dopo una tripletta di vittorie (Ipercoop La Torre, Città di Castellammare, Città di Nicolosi) dove la performance non è mai stata inferiore ai 2400 che gli permettono attualmente di guidare il GP Siciliano con 130 punti. Speriamo sia preludio per la promozione a “Maestro” anche nell’elo standard.
 
CLICCA QUI per la classifica del “Città di Nicolosi”

Leave a Reply