Alice Romano e Luca Varriale Campioni Regionali Giovanili Rapid. Michel Bifulco domina il "Città di Castellammare"
Il 6 Giugno a Castellammare del Golfo si sono disputati i Campionati Regionali Giovanili Rapid presso l’Hotel Punta Nord, sotto la direzione tecnica dei nostri amici della Cielo D’Alcamo.
Il Circolo Palermitano non si è tirato indietro anche per questa trasferta con una rappresentanza nutrita nei numeri e confermata nella qualità degli interpreti.
Partiamo dai più piccoli, categoria under 8. Al 4° posto assoluto troviamo Vittorio Cinà, che al suo secondo torneo riesce a imporsi senza troppi problemi su avversari “più navigati”, giungendo a solo mezzo punto dal podio. Un’ottima progressione che lo vede già ai primi posti della sua categoria dopo solo pochissimi mesi (settimane!) di gioco.
Sempre nell’under 8 arriva l’ennesima conferma di Federico Giammona, che con 6 punti su 7 centra il secondo posto assoluto, vedendo sfumare il titolo solo al fotofinish contro il Campione Regionale Marco Lo Piccolo, tuttavia questa volta la differenza nei punti è solo di 0,5, dunque un gap ridotto considerevolmente rispetto al recente Campionato Regionale, a conferma della crescita di Federico.
Grandi soddisfazioni arrivano anche nella categoria under 10 dove Alice Romano stra-vince il titolo femminile, piazzandosi anche 4a assoluta. Alice si impone nettamente sulla pluricampionessa regionale Alessia Musso, e più che il titolo femminile, il target è stato quello della classifica assoluta (i primi 5 turni infatti la vedevano a 5 su 5!), rimane dunque qualche rammarico su un ipotetico “se avesse iniziato un mese prima chissà il regionale di Messina come sarebbe andato”, ma di certo la storia non si fa con i se, e pertanto ribaltiamo questo “rammarico” in grande ottimismo per il 2016.
Non è da meno anche il fratello Mario Romano, 3° assoluto cat. under 10! Il risultato di Mario vale davvero come una vittoria: per intenderci, al 2° posto assoluto si piazza Alessio Musso, pluricampione giovanile e da oltre 3 anni un campioncino sulle 64 caselle. Che Mario, in soli pochi mesi, sia riuscito ad avvicinarsi ai livelli dei più forti della categoria, centrando anche il podio, è un risultato che registriamo con gioia.
Analogo il discorso anche per la categoria under 12, dove Valerio Venturella è anche lui 3° assoluto! Progressione notevole quella di Valerio, in una categoria dove non è facile recuperare il gap contro avversari classe 2003-04 con tanti anni di gioco alle spalle; Valerio gioca come un veterano della categoria, nonostante anche lui abbia pochi mesi di esperienza, altro podio quindi che accogliamo con grandissimo calore.
Nella categoria under 16 risultato già scritto per Luca Varriale, che nonostante una giornata troppo “vacanziera”, con alcuni match presi sottogamba, vince tranquillamente la manifestazione, forte del grande vantaggio accumulato turno dopo turno.
Ma i successi non finiscono qui: nel rapid “Città di Castellammare” Michel Bifulco si impone con 8 su 8 lanciandosi anche al primo posto assoluto del Gran Prix Sicilia! Alla vigilia sembrava un risultato prevedibile, dato che il torneo nasceva come un collaterale per gli accompagnatori (idea peraltro suggerita dallo stesso DT un anno addietro), il Sabato mattina invece il torneo si è arricchito di tanti partecipanti di assoluto livello: basta citare il podio, 2° il MF Bentivegna, 3° il CM Insabato. Aggiungendo dunque prestigio a una vittoria totale con performance 2628!
In mostra anche Nazareno Parlato Rovella, che chiude al primo posto fra gli under 1600. Categoria che sembra stargli molto stretta: infatti nonostante Nazareno sia solo NC, ha all’attivo una tranche fide da 1750 e un Rapid FIDE da 1775! Ci auguriamo dunque un suo passaggio di categoria abbastanza rapidamente!
Per i nostri colori presente anche Renan Bonomo che chiude al secondo posto della categoria under 1800.
Che dire per concludere, dei grandi risultati che ci riempiono di orgoglio. In una struttura che funziona il merito è sicuramente di tutti gli interpreti che ne fanno parte, ma quest’oggi in copertina vogliamo mettere questo signore qui, al quale ci sentiamo di assegnare particolare merito, perchè nella didattica giovanile in pochissimi mesi ha ottenuto risultati che altri otterrebbero in anni; concludiamo accennando ad un simpatico siparietto, il nostro MF, accompagnatore e mentore turno per turno di tuttii ragazzi, è stato simpaticamente accusato di essere troppo “ansioso”, quasi come se ci mettesse troppo entusiasmo. Purtroppo nell’aria di Via Giuseppe Alessi gira questo virus dell’entusiasmo, ancora, per fortuna, non siamo riusciti a trovare un vaccino ;).
Complimenti a tutti!
Eh già, le bellissime avventure che di questi tempi si susseguono a ripetizione ed tutti i livelli quando c’è di mezzo il nostro Circolo (dai Master ai bimbi, passando per tutte le categorie) sono davvero esaltanti!
Ed il bello, vista l’aria che tira, è che si ha la sensazione che il meglio debba ancora venire!
Ciao a tutti, Franco Giammona