Federico Montalbano vince a sorpresa la 4a tappa del CPS Grand Prix

Il 25 Aprile si è disputato il 4° Torneo del CPS Grand Prix 2015, come al solito a cadenza 12’+3” e per la seconda volta omologato Rapid FIDE.
Ancora un buon successo qualitativo e quantitativo con 26 giocatori e un grande livello di gioco, sia giovanile che assoluto.
Dopo i 7 turni di gioco al primo posto assoluto troviamo Federico Montalbano, che con 5 punti e mezzo, dopo aver ben figurato ai recenti Campionati Giovanili, si toglie la soddisfazione di vincere il torneo, precedendo il Maestro Valguarnera per buchholz anch’esso a 5 mezzo.
Grande equilibrio di gioco quindi che vede i primi sei nell’arco di solo mezzo punto. Al terzo posto si piazza Guido Morello, che ha preceduto con 5 punti un folto trenino di giocatori per buchholz, ma un terzo posto che gli sta molto stretto: 5 su 5 nei primi 5 turni lo avevano visto assoluto mattatore del torneo, salvo poi cedere al fotofinish. Sempre con 5 punti quindi anche Andrea Amato, Michel Bifulco e Amedeo Favitta (1°1899/1700).
La fascia 1699/1500 viene vinta da Renan Bonomo con 3 punti, che prevale solo per spareggio tecnico su una lunga serie di pretendenti tutti a 3 punti: Elena D’Eredità, Massimiliano Monti e Marco Tricoli.
Nella fascia under 1500 Nazareno Parlato Rovella sforna ben 4 punti dominando la fascia sia nella singola tappa che nella classifica generale del GP (+3 sul secondo).
La fascia over 60, questa volta poco rappresentata, viene vinta dal Maestro Riccardo Gueci, favoritissimo anche quando la fascia è “affollata”.
Mentre il premio Under 16 NC va a Paolo Gagliardotto, ormai pronto con l’aggiornamento di Maggio a saltare nella fascia superiore, fascia che lo trova prontissimo dato che già in questo torneo figura come 2° under 1600.
Dulcis in fundo i premi under 12: questa volta vince Federico Giammona su Valerio Venturella, rispettivamente quindi 1° e 2° U12 NC.
Anche questa volta abbiamo avuto il piacere di avere Alberto Gueci come arbitro principale, che ha diretto il torneo in maniera impeccabile, coadiuvato dalla maturità di tutti i partecipanti in gioco che anche in questa occasione non hanno avuto la necessità di nessun intervento “tecnico-arbitrale”.
Complimenti a tutti!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico
CLICCA QUI per le variazioni Rapid FIDE

Leave a Reply