Amato scopre le carte e domina il III Rapid FIDE Cps Grand Prix 2015

Si apre il sipario, arrivano i tornei Rapid Fide anche nella nostra provincia, il primo è stato questo Sabato 21 Marzo, valido anche come 3a tappa del Cps Grand Prix 2015; vediamo come è andata.
30 partecipanti totali, spaziando in tutte le fasce di gioco: dai neofiti ai giocatori affermati. Questa volta abbiamo il piacere di registrare una top 10 tutta over 2000, nonostante l’assenza per malattia del nostro pilastro il M Valguarnera, ma è anche una grande soddisfazione, torneo dopo torneo, vedere aumentare sempre di più il numero di nuove leve, frutto del grande lavoro di diffusione portato avanti dal Circolo.
Prima di passare ai risultati andiamo a dare qualche nota tecnica organizzativa. Innanzitutto un sentito ringraziamento al nostro amico Arbitro FIDE Leonardo Bartolini, per averci regalato una panoramica completa sul mondo dei tornei Rapid FIDE e non solo, infatti il nostro DT ha beneficiato di una sorta di “stage” via internet che non aveva nulla da invidiare per completezza e forma a qualunque altro stage di aggiornamento arbitrale; ci fa piacere attribuire dunque a Leonardo un pò la “paternità” dell’inizio dei tornei Rapid FIDE nella nostra provincia, che siamo sicuri non esiteranno a moltiplicarsi.
Altro ringraziamento naturalmente all’arbitro della manifestazione, Alberto Gueci, che ha preparato, diretto e completato il torneo nel massimo della professionalità, non solo dal punto di vista prettamente arbitrale (che infatti come al solito non vede nessuna contestazione), ma anche dal punto di vista della modulistica-schedulazione di un evento omologato FIDE come questo.
Ultime note a riguardo del FIDE rapid: una volta acquisito il punteggio elo, questo si comporta esattamente come l’elo Fide standard, quindi stesso K, niente variazione se si gioca contro avversari senza Elo Fide etc. Come si acquisisce l’elo? Se si è già in possesso di Elo Fide standard si entra con il proprio punteggio standard, altrimenti si fa la “tranche”, esattamente come avviene con l’elo standard, quindi bisogna giocare almeno 5 partite contro giocatori con Elo Fide Rapid e fare almeno mezzo punto, 5 partite che possono essere effettuate anche in tornei diversi, con la tranche inizia dal torneo nel quale si è ottenuto almeno 0,5.
E finalmente possiamo passare ai risultati, dopo i 7 turni da 12’+3”, il MF Andrea Amato, dopo 2 secondi posti nel GP, si presenta alla premiazione con 7 su 7 e 2800 di performance. Chapeau e passiamo avanti. Al secondo posto in solitaria il MF Bentivegna con 5.5, che dopo un torneo in bagarre travagliate riesce comunque a rispettare il pronostico, “limitando” i danni nella classifica del GP nei confronti del MF Amato. Seguono Luca Varriale e Michel Bifulco con 5 punti, con Luca che per spareggio bucholz ottiene il podio.
Prima di passare ai premi di fascia facciamo una nota a 3 grandi protagonisti di questo torneo che non sono arrivati a premio: Francesco Alaimo, Matteo Raro e Nazareno Parlato Rovella.
Francesco gioca un torneo di testa dall’inizio alla fine, concludendo 10° ma con la 4a miglior performance e ben 116 di variazione Elo!! Matteo Raro fa solo 2 punti e mezzo, ma sono 2 punti e mezzo su 5 con giocatori Fide per una tranche di ingresso da 1831 (milleottocentotrentuno), nel rapid non ci sono categorie ma ci piace ricordare simpaticamente questo torneo come la “promozione a 1N Rapid di Matteo Raro”. Anche Nazareno conferma i progressi ed entra con 1694 di Fide Rapid!
Tornando ai premi di fascia, Amedeo Favitta è 1° 1899-1700, beffando il già citato Francesco Alaimo, riuscendo a strappare un pareggio all’esperto Dario Livecchi proprio all’ultimo turno.
Stravince la fascia 1699-1500 Elena D’Eredità con 4.5, fascia che abbandona visto che la variazione di oltre 2k la fa balzare sopra i 1700!
La fascia under 1500 viene dominata da Christofer Layug con ben 4 punti, new entry del Circolo Palermitano che si avvicina alla nostra associazione grazie alla solita fucina talent scout firmata Guccione&Alaimo, che in quanto a trovare talenti non hanno eguali.
La fascia under 16 nc è appannaggio di Paolo Gagliardotto con 3 punti, mentre il 1° Over 60 è il M Riccardo Gueci.
Previsto anche un premio per il 1° Under 12 che va al nostro giovane Ernesto Speciale, con 2 punti finali.
Vi ringraziamo tutti per la partecipazione, qui sotto trovate il link per la classifica, la galleria fotografica e un prospetto con le variazioni & tranche fide conseguite.
Alla prossima!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per le variazioni FIDE rapid e tranche conseguite
CLICCA QUI per la galleria fotografica