I Trofeo Santa Maria del Bosco: Vince Dragojlovic, Amato-Mazzilli ancora podio!

Si è disputato il 14 Settembre presso la prestigiosa Abbazia Santa Maria del Bosco, la prima edizione dell’ omonimo trofeo con ben 2000 euro di montepremi, sponsorizzato Donnafugata e Informatica Commerciale!
Formula semilampo da 8 turni, che ha permesso di trascorrere una piacevole giornata all’ insegna degli scacchi e della natura, con buffet previsto per il pranzo con tanto di visita guidata per l’abbazia.
La partecipazione è stata numerosa e il livello ha toccato punte altissime: 42 partecipanti ai nastri di partenza con 3 Maestri Internazionali e 4 Maestri FIDE, con più di 20 giocatori over 1900.
La palma del vincitore è andata al MI Dragojlovic, che con 7 punti è stato il vero mattatore del torneo, vincendo tutti gli scontri diretti e presentandosi all’ ultimo turno con il torneo già in tasca a +1 dagli inseguitori.
Completano il podio i nostri giocatori di punta, con il MF Andrea Amato che con 6,5 si piazza al secondo posto e il MF Piero Mazzilli che con 6 punti precede per bugholz il MF Bentivegna, e conquista un meritato terzo posto.
Tantissimi i premi di fascia: da 2000 a 2199 la spunta ancora Michel Bifulco con 5.5, che dà continuità alla norma di Maestro appena ottenuta con un’ altra performance over 2200, vincendo peraltro anche lo scontro diretto con il MF Gromovs che con 5 punti si deve accontentare del secondo posto della fascia. Terzo posto 2000-2199 per un ottimo Guido Morello, che nonostante un gran torneo e ottimi risultati, come il pareggio con il MI Genocchio, si è trovato suo malgrado a giocarsi lo “scontro diretto” con l’ MF Gromovs con qualche turno di anticipo, trovandosi poi nel “traffico” delle scacchiere di mezzo.
Per la fascia 1800-1999 la spunta un convincente Salvatore Di Misa, che ha confermato ancora una volta come il suo livello di gioco sia superiore a tale fascia; 2° e 3° Giuliano D’Eredità e Luca Varriale, che si è un pò spento dopo un inizio reboante .
Super dominatore della fascia 1600-1799 Cristoforo Guccione, che con 5 punti arriva anche davanti a tutti quelli della fascia under 2000. 2° posto per Bruno Yama e 3° per Elena D’Eredità.
La fascia 1500-1599 è sempre più noiosa, dato che a vincerla è sempre lo stesso: Daniele Caibis! Che con ben 4.5 anche questa volta non smentisce le attese! Concludono il podio delle 3N Amedeo Favitta e Marcello Dagnino!
La fascia under 1500 invece viene vinta  da Pietro Luppina, che esordisce veramente alla grandissima, stupendo tutti per il suo livello di gioco nonostante il suo elo 1440. Piacevole annotare che 2° e 3° di tale fascia sono Matteo Raro e Alessio Musso, premiati anche come 1° e 2° U16 NC.
Dopo le esperienze estive Matteo sembra essere migliorato davvero tantissimo, questa volta arriva 24esimo con 4 punti nonostante partisse ultimo (42°) per elo! E sotto di lui in classifica figurano il M Ganci, il CM Noto e tantissimi altri giocatori di livello, dimostrando come il nostro giovane talento sia pronto per il suo primo “salto di qualità”, leggasi, diventare 3N.
Premi anche per Tea Gueci, che vince il 1° posto femminile e per tutto il torneo è stata in lizza anche per il premio di fascia; e per il MI Ljubisavljevic (1° Over 60).
E’ stato anche sorteggiato un Ipad, messo a disposizione dallo sponsor Informatica Commerciale, la dea bendata ha premiato la famiglia Favitta!
Un ringraziamento a tutti per aver partecipato, ai nostri sponsor (Donnafugata, Inf Commerciale e Chessbazar) e all’ arbitro Francesco Lupo!
Vi aspettiamo per la seconda edizione! E vi diamo appuntamento al 21 Settembre per l’inizio del Festival Weekend Palermo e Monreale!
 
CLICCA QUI per la classifica pdf
CLICCA QUI per la classifica su vesus
CLICCA QUI per l’album fotografico
 

Leave a Reply