XI Festival Internazionale di Amantea: Super CPS, Norma di Maestro per Michel Bifulco!
Si è svolto dall’ 1 all’ 8 Settembre l’ XI Festival Internazionale di Amantea, che ha registrato un affluenza record (152 partecipanti!). Organizzazione magistrale gestita dall’ associazione ASD Crupi, con nulla lasciato al caso: è stato addirittura invitato il n° 2 del ranking mondiale, Levon Aronian, a presenziare la cerimonia di apertura. Tante le attività collaterali, tornei lampo, simultanee e master challenge con il Campione Italiano Assoluto, David Alberto, e numerosi tour gastronomici alla scoperta delle prelibatezze Calabre. Il Circolo Palermitano Scacchi, e la Sicilia in generale, hanno partecipato in massa. La nostra “compagine” ha visto partecipare oltre al Maestro Girolamo Valguarnera anche Michel Bifulco, Cristoforo Guccione, Serafino Di Misa, Matteo Raro con la compagnia di Luca Varriale.
Grande ringraziamento da parte dei nostri ragazzi va agli organizzatori, che sono stati totalmente disponibili, mettendo a disposizione un transfer dal residence alla sala gioco, nonchè numerosissimi passaggi per raggiungere Ipercoop, agenzie per comprare il biglietto del ritorno e addirittura fino alla stazione di Lamezia Terme!
Il torneo si è svolto presso l’Hotel La Tonnara, una struttura di prestigio e adatta ad accogliere una manifestazione di questa portata, e con una sala gioco così, i risultati non potevano mancare: nel Magistrale, un Bifulco particolarmente ispirato fa segnare il suo massimo storico, performando 2258 con 4.5 su 9 e ottenendo la sua prima e definitiva (essendo di 9 turni) Norma di Maestro con +2.42k (36 punti) di variazione!! Fra i risultati migliori si segnalano le patte con l’ IM Milchev e le WGM Calzetta e WIM Caoili, nonchè la vittoria sul Maestro Delfino. Grandissimo torneo anche per Luca Varriale che performa 2107 (anche per lui tetto massimo di performance) e si porta a casa ben 2.35k (35 punti) con risultati di altissimo prestigio come la vittoria con la WFM Arnetta e la patta con la WIM Caoili. Un plauso anche al nostro Maestro Girolamo Valguarnera, che dopo un inizio parecchio travagliato, si è ripreso inanellando vittorie su vittorie con partite che hanno entusiasmato tutti i giocatori per la bellezza stilistica delle sue vittorie, come un magistrale sacrificio posizionale di torre nella Valguarnera-Marzaduri.
Nell’ Open B, Cristoforo Guccione fino all’ ultimo turno era in lizza per ottenere il titolo di 1N, ma causa sconfitta finale, il titolo è solo rimandato di poco. Cristoforo si accontenta di una bella esperienza e di una super cesta vinta nel torneo lampo serale! Grandissimo torneo per Serafino Di Misa, che dopo un periodo di inattività, torna sulla scacchiera performando da 1N e portandosi a casa 60 (SESSANTA!) punti, sfruttando il k30 e guadagnando 2k!
Nell’ Open C, Super Matteo Raro! Che con 5 su 8 performa da 3N (1503!) e si porta a casa 48 punti, dimostrando di essere maturato e pronto per raggiungere traguardi più alti non solo nei tornei rapid ma anche a tempo lungo!
Tutto il Circolo fa i complimenti ai nostri ragazzi e vi da appuntamento al 14 Settembre per il Super Evento di Santa Maria del Bosco!
CLICCA QUI per il finale Caoili – Bifulco commentato, che gli è valso la norma di Maestro!
Per conoscere tutti i risultati, foto e altro vi rimandiamo su www.amanteascacchi.it