Luca Varriale domina la II tappa del CPS Grand Prix 2015

Seconda tappa del CPS Grand Prix, 1 Febbraio 2015; ancora nulla è detto ma ogni mezzo punto può rivelarsi fondamentale nell’economia del GP.
Le danze si aprono con la consueta visione del primo tempo della partita del Palermo, per poi cominciare con il torneo alle 16.
Impressionante ancora una volta il livello di gioco, trattandosi pur sempre di un semilampo di Circolo: Maestri Fide, Maestri, Candidati; giocatori navigati ma anche nuove leve (come i nostri Valerio e Federico, di 10 e 8 anni) compongono i 31 partecipanti totali.
Ma andiamo ai risultati. Guardando la classifica notiamo con piacere subito un dato: battuto il precedente “record” di “ARO” (Media Elo Avversari), con un perentorio 2048 di Media ARO del MF Bentivegna, dato che poteva accrescersi ancor di più dal momento che la media elo dei primi 7 era 2157; questo sottolinea come in un clima di festa e rilassato è anche possibile giocare partite di interessante caratura.
A questo aggiungiamo anche gli 8 partecipanti under 1500 (16 under 1700) che simboleggiano la copertura di tutte le fasce di gioco a testimonianza che tutti possono gareggiare e divertirsi nei tornei del Circolo Palermitano e non soltanto un elitè ristretta di giocatori, come qualcuno vuol fare credere.
Dopo i 7 turni da 12’+3” la vittoria non poteva non andare al nostro Luca Varriale, imbattuto con 6 punti, dominatore indiscusso del torneo, chiude la pratica con un turno di anticipo, ma si concede anche un pareggio con il MF Bentivegna a ultimo turno come ciliegina sulla torta.
Con l’occasione Luca viene anche premiato per il CPS GP 14 (2° Fascia under 2000) e per il Circuito Siciliascacchi 14, premiazioni alle quali era stato assente.
Dimostrazione di forza del nostro giovane, che in Estate, terminati gli impegni scolastici, proverà a raggiungere il titolo di Maestro, titolo non distante sia per rating che per forza gioco.
Al secondo posto ancora una volta il MF Andrea Amato con 5.5, che con dei competitors così agguerriti non ha mai vita facile ma riesce ad avere una notevole costanza di rendimento. Sempre con 5,5 anche Tea Gueci, che riesce a terminare il torneo imbattuta; sfida notevole visto il livello di gioco.
Per i premi di fascia vediamo il nostro Pietro Governale (1° 1700-1899), addirittura 6° assoluto con 5 punti. Giovanni D’Angelo (1° 1500-1699) che conferma con 4.5 una media punti da lotta per il podio, ma costretto a dare forfait alle prossime tappe causa erasmus; auguriamo a Giovanni le migliori fortune per questa sua nuova esperienza.
Il premio under 1500 va a Gianfranco Scimone con ben 4 punti; allievo del maestro Valguarnera, una certezza. 4 punti in un torneo così forte è davvero “tanta roba”, chapeau.
Grande bagarre invece per il premio giovanile under 16 nc, che ha visto terminare i nostri Federico Giammona (8 anni) e Valerio Venturella (10 anni) entrambi a 2 punti, con Federico che prevale per bucholz, avendo vinto lo scontro diretto.
Complimenti a tutti e appuntamento a Venerdì prossimo con il II Torneo Scacchi Dolci!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico