Ivan Bertoldo vola 2N al III Festival Internazionale Lazio Scacchi!
Il Circolo Palermitano Scacchi dal 3 al 6 Gennaio ha partecipato al III Festival Internazionale Lazio Scacchi, a Roma presso la sede della Lazio Scacchi. Un’altra trasferta che mostra lo spirito del nostro gruppo, questa volta rappresentato da Michel Bifulco, Luca Varriale, Ivan Bertoldo e Piernicola Cervellione. Si arricchisce dunque il nostro “palmares” che ci vede partecipare a tutti gli eventi italiani e non solo.
Ma vediamo a noi, torneo ben organizzato, tanti partecipanti (98), alto il livello tecnico con la presenza di GM, MI, FM, scacchiere di qualità per tutto l’open A. Purtroppo però, la sede di gioco si è rivelata alquanto essenziale e in alcuni frangenti anche claustrofobica, con tavoli larghi pochi millimetri più delle scacchiere e sedie di ferro che definire scomode sarebbe un eufemismo; detto ciò comunque l’organizzazione ha dato il meglio per rendere il torneo più confortevole possibile con alcuni importanti cambiamenti in corsa, cosa che non è mai facile da fare e pertanto rendiamo merito agli organizzatori. Infatti a partire dal 3 turno, pur restando in un ambiente spartano, le condizioni di gioco sono notevolmente migliorate con una migliore disposizione delle scacchiere e con il pieno sfruttamento dell’ampia palestra a disposizione.
Passando ai risultati iniziamo subito con il nostro Ivan Bertoldo che come anticipato c’entra la 2N nell’Open B partendo fra gli ultimi di tabellone. Ivan inizia subito con 3 pareggi contro over 1600, alla quale segue anche una vittoria e una sconfitta arrivata in una partita dominata e persa solo per una svista casuale. In totale sono 4 i punti realizzati su 7 turni e un elo di ingresso di 1656 a fronte di una performance di 1711. Qui però viene a galla una delle tante falle del regolamento FIDE: infatti la tranche di Ivan nei 7 turni del torneo è stata di 1680, se non che Ivan aveva già giocato una partita FIDE al Terre degli Elimi, VINCENDOLA contro un 1306; questo ha determinato un abbassamento dell’elo di ingresso di 25 punti. A dir poco assurdo che una partita VINTA faccia calare l’elo di ingresso, ma non è la prima volta che la FIDE ci stupisce e ne prendiamo atto; fortunatamente questo non influisce sul passaggio di categoria di Ivan.
Sempre nell’Open B Piernicola Cervellione si fa notare eccome dominando metà del torneo al comando da solo, con un live elo di 1630. Forse troppa euforia e poca esperienza hanno fatto si che Piernicola perdesse le ultime 4 (due di queste assolutamente stravinte) sprecando il titolo di 2N, ma conclude il torneo comunque con +38 punti di variazione e tanta ma tanta esperienza in più.
Passando all’Open A invece continuano a salire di elo i nostri Michel Bifulco e Luca Varriale, sempre più vicini alla categoria di maestro. Michel spreca a ultimo turno la seconda norma di maestro, concludendo comunque a +15 e con 2200 di performance, portando a casa buone partite e soddisfazioni, in particolare un pareggio contro l’IM spagnolo Camacho. Luca termina con una variazione sostanzialmente nulla (-0,07k) perdendo a ultimo turno, mentre in caso di vittoria sarebbe tornato a casa con quasi 40 punti in più. Questo torneo resta a nostro avviso un grande risultato per il nostro giovane, infatti Luca è arrivato a 2128 di elo partendo da meno di 2000, e spesso questo vuol dire “elastico” di elo, ovvero si guadagna con l’elo basso, ma poi si perde una volta che si ha l’elo alto. La performance in linea con il suo Elo quindi testimonia come Luca valga quel punteggio, e possa a pieno titolo giocare le sue carte già da adesso per provare a raggiungere il titolo di Maestro.
Complimenti a tutti!
CLICCA QUI per le classifiche