Il Circolo Palermitano al London Chess Classic!

Per finire in bellezza questo 2014, alcuni dei nostri giocatori hanno partecipato al super torneo di Londra, ecco un reportage del nostro Andrea Terzo:
 
“Si è disputato dal 7 al 14 Dicembre il London Chess Classic, evento internazionale di altissimo livello con un’ ottima partecipazione da parte dei giocatori del Circolo Palermitano Scacchi.
Il numero dei partecipanti totali è stato di 211, provenienti da tutte le parti del mondo; tantissimi GM, MI hanno partecipato al torneo, l’organizzazione è stata impeccabile sotto qualsiasi punto di vista, la sala di gioco era molto confortevole e ben riscaldata oltre ad avere una sala di analisi con tantissime scacchiere, motivo per cui analizzare era sempre possibile. In parallelo al torneo si svolgeva un’altro torneo tra i giocatori migliori al mondo come il nostro Fabiano Caruana. Questo ha dato la possibilità a tutti di visionare le partite giocate di questi grandi degli scacchi tramite schermo gigante posto in sala e monitor esterno. Un evento che ha caratterizzato il torneo è stato l’arrivo di Kasparov che ha presentato il suo nuovo libro, questo ha dato la possibilità a molti di vedere di persona uno dei giocatori più forti di tutti i tempi, che è stata un’esperienza non da poco.
Analizzando l’andamento del torneo per i nostri giocatori abbiamo il Maestro FIDE Amato Andrea che conclude il torneo sessantesimo con 5 vittorie su 9 e variazione in negativo purtroppo di -0.79k, sprecando al fotofinish un buon torneo che lo ha visto anche giocare nelle scacchiere “in diretta” e a competere con i più forti giocatori del panorama scacchistico internazionale.
Gianluca Corsino disputa un ottimo torneo finisce 72° con 5 vittorie su 9, disputando partite d’alto livello e sprecando un paio di patte con Maestri fide, conclude il torneo con una variazione in positivo +0.72k.
Il nostro Giovane Guido Morello conferma la sua preparazione e il suo livello di gioco finendo il torneo con 4 vittorie e un pareggio piazzandosi n 100, purtroppo con una leggera variazione in negativo -0.27k.
Ottima prestazione per il nostro giocatore emergente Andrea Terzo che conclude il torneo 150° con 3 vittorie un pareggio e 5 sconfitte, vincendo con giocatori di categoria superiore e pattando con un 2200 a primo turno, finisce il torneo con un’ottima variazione positiva di +1.59k.
Presente anche il nostro presidente Guido Inglese, che disputa un torneo negativo, reso assolutamente complicato da una media elo avversari davvero proibitiva (>2000).”
 
Ringraziamo il nostro Andrea Terzo per il corposo reportage, e facciamo grandi complimenti ai nostri giocatori, un’ esperienza internazionale che sicuramente sarà molto importante nel loro percorso scacchistico.