Luca Varriale si impone nella 2a Maratona Lampo "Keep Calm & Move Fast"

Novembre ricchissimo di appuntamenti al Circolo Palermitano Scacchi, si è concluso il 28 con la 2a Maratona Lampo “Keep Calm & Move Fast” da tempo richiesta da molti giovani dopo un paio di mesi di eventi rapid “classici” a cadenza 15 minuti (12+5).
Come da previsione infatti, giovanissimo il target dei partecipanti per un totale di 14: presenti i migliori talenti giovanili della provincia che si sono dati battaglia in ben 13 turni lampo (5 minuti).
Il torneo si è svolto a partire dalle 18:30 per terminare a sera inoltrata con pausa pizza a metà torneo; formula sicuramente meno tradizionale ma che ha visto dei match più equilibrati e aperti ad ogni risultato, complice la stanchezza dei tanti turni della “maratona” e naturalmente il tempo di riflessione ridotto.
A testimonianza di quanto sia importante l’allenamento negli scacchi, i primi 4 classificati del torneo Scacchi Dolci di Martedì scorso, si ripropongono a parti invertite ma sempre nelle prime 4 posizioni, dimostrando piena costanza di rendimento: 1° Classificato Assoluto Luca Varriale con 12 punti, che finalmente spezza la “maledizione” che lo ha visto più volte sfiorare la vittoria nei tornei presso la nostra sede, che finalmente arriva. Segue a 11,5 Tea Gueci, in lizza fino all’ultimo turno per la vittoria finale, ma indietro per lo scontro diretto. Più staccati si piazzano 3° e 4° Cristoforo Guccione (9,5) e Michel Bifulco (9), a completare una top 4 da over 1980, non male per un evento che nasce con intenti strettamente ludici, ma che si dimostra anche piacevolmente agonistico.
Al 5° posto Assoluto segue con 8 punti Francesco Alaimo, vincitore dunque della fascia 1799-1600. Daniele Caibis domina la fascia 1599-1500, perchè nonostante fosse l’unico, riesce a siglare ben 7 punti partendo fra gli ultimi di tabellone!
1° under 1500 e 1° u16 nc invece sono appannaggio rispettivamente di Pier Nicola Cervellione e Matteo Raro, che si sono trovati a competere contro tutti giocatori di categoria nazionale, dunque 13 turni intensissimi nei quali si sono difesi con caparbietà.
Ancora una volta ringraziamo tutti gli intervenuti e complimenti ai vincitori!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico