E' di Valguarnera il II Semilampo Masterful Chess
Il 2° Masterful Chess, valido come 11esima tappa del CPS Grand Prix, in scena l’8 Novembre al CPS, ha visto la penultima sfida per le posizioni finali del GP.
Come sempre calorosa e di livello la partecipazione con 27 partecipanti totali e una media elo intimidatoria, che questa volta non vede la partecipazione del MF Amato, dominatore degli ultimi eventi, ma vede ai nastri di partenza tantissimi giocatori di categoria, capitanati dagli over 2000 Bifulco, Valguarnera, Morello e Gueci.
Il torneo, purtroppo, non inizia sotto i migliori auspici: nella mattinata infatti veniamo a sapere della tragica perdita del figlio del nostro amico Giacomo Bertino; tutti i partecipanti hanno convenuto di dedicare un minuto di silenzio prima dell’inizio del torneo.
A rendere il tutto ancora più amaro è l’assenza del nostro Luca Varriale, da Mercoledì in ospedale a causa di una reazione allergica, fortunatamente ormai rientrata e già da Giovedì potremo sicuramente riabbracciarlo al Circolo.
Dunque, passando all’aspetto tecnico: dopo 7 turni da 12′ + 5” il Maestro Girolamo Valguarnera mette il suo terzo sigillo nel Circuito terminando primo assoluto con 5,5. Il Maestro ha dominato il torneo dall’inizio alla fine, e neanche la sconfitta a ultimo turno contro l’ottimo Andrea Terzo lo ha privato del gradino più alto del podio.
Al secondo posto si classifica con 5,5 ex aequo con il vincitore Tea Gueci, che porta a casa un ottimo torneo, concedendo il punto solo al vincitore.
Un pò di bagarre invece per il terzo posto, che vede Guido Morello con 5 punti prevalere per bucholz (tanti) su un eccezionale Giovanni D’Angelo (1° 1600-1799) e Andrea Terzo (1° 1800-1999).
Ottimo torneo per Guido che spreca tantissimo nel finale, perdendo la partita decisiva con Tea; sprecando dunque l’occasione per vincere il secondo torneo di fila e recuperare tantissimo nel circuito. I risultati di Giovanni al solito non stupiscono, il suo Elo non rispecchia per nulla la sua forza gioco e oltre ai 5 punti va aggiunto un grande match a primo turno contro il maestro Valguarnera che poteva essere portato a casa con un filo di esperienza in più. In crescendo invece il torneo di Andrea Terzo, infatti dopo un pessimo inizio, inanella vittorie su vittorie, riuscendo anche a privare il Maestro Valguarnera dell’ “Hat Trick”.
Proseguendo con i premi di fascia vediamo 6° assoluto con 4,5 Francesco Alaimo, che è l’MVP di giornata con +147 di performance rispetto al suo elo… poco rispetto ai suoi standard!!
Grandissima competizione nell’under 1600, ma alla fine è standing ovation per Piernicola Cervellione con 3,5 precedendo solo per bucholz Salvatore Norrito (1° Over 60) e Daniele Caibis, ma partendo da 150 punti elo in meno! C’è solo da chiedersi se Piernicola diventerà 3N o farà direttamente il salto a 2N!!
E concludiamo con gli ultimi due premi, incredibilmente ancora una volta appannaggio dei soliti Alessio Bruno (1°under 1500) e Matteo Raro (1° U16NC), nonostante la fascia sia sempre numerosissima.
Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti ai vincitori!
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico