Torneo di Quadriglia e Festa di Halloween – Venerdì 31 Ottobre ore 17
Venerdì 31 Ottobre festeggeremo per la prima volta la festività di Halloween al Circolo Palermitano Scacchi. Per l’occasione, oltre alla festa in maschera è previsto un torneo di quadriglia:
Si disputeranno a partire dalle 17:30 (con iscrizioni ore 17) 7 turni di quadriglia da 5’+5”, l’elo massimo della coppia potrà essere di 3900. L’iscrizione è gratuita. Saranno premiate con medaglie le prime 3 coppie classificate. I locali del circolo rimarranno aperti anche di sera dopo il torneo per festeggiare Halloween insieme, quindi al fine di rendere indimenticabile la manifestazione, invitiamo tutti a “travestirsi” a tema con la festività. Vi aspettiamo!!
REGOLAMENTO DELLA QUADRIGLIA (Tourbillion):
– La partita di Tourbillon si svolge su due scacchiere separate contemporaneamente e vede confrontarsi due squadre composte da due giocatori.
– I due giocatori componenti una squadra giocano con colori opposti, l’assegnazione dei colori è a discrezione dei giocatori, deve essere comunicata in sede d’iscrizione e non può essere modificata nel corso della partita né del torneo, pena la sconfitta a tavolino.
– Ai giocatori è concesso parlare fra di loro e scambiarsi informazioni o suggerimenti sulla partita propria o del compagno senza arrecare disturbo agli altri giocatori in sala, pena ammonizione.
– Le regole fondamentali di movimento dei pezzi, compresi le mosse della presa “en passant” e dell’arrocco rimangono invariate rispetto al gioco degli scacchi tradizionale.
– I pezzi catturati da un giocatore vengono trasferiti al suo compagno di squadra, che può decidere di posizionarli sulla scacchiera in alternativa all’esecuzione di una mossa tradizionale. I pezzi trasferiti devono rimanere sempre visibili a tutti i giocatori.
– Tutti i pezzi possono essere inseriti in una qualunque casella libera ad eccezione del pedone che deve essere posizionato tra la seconda e la settima traversa, pena sconfitta a tavolino.
– Un pedone inserito nella propria seconda traversa, viene considerato come se non fosse mai stato mosso.
– Una torre inserita in uno degli angoli della propria prima traversa, viene considerata come se non fosse mai stata mossa, dunque può essere coinvolta in un arrocco.
– Nel caso di promozione di un pedone esso può essere cambiato con un pezzo di cui già si dispone (Donna, Cavallo, Torre o Alfiere). Il pedone promosso viene passato al proprio avversario
– Se un giocatore non ha pezzi da cambiare col pedone promosso o non vuole farlo è possibile muovere il pedone nella prima o nell’ottava traversa (con una mossa o una cattura) ma il pedone rimane un pedone per tutta la partita e non può più essere mosso.
– Salvo mossa irregolare il pezzo è considerato irrevocabilmente mosso nel momento in cui viene lasciato sulla casa di destinazione. Fino a quel momento il giocatore può decidere di cambiare casa di destinazione o pezzo da muovere. In caso di mossa irregolare il giocatore può cambiare destinazione o pezzo solo se non ha ancora premuto il proprio orologio.
– In caso di mossa irregolare, una volta premuto l’orologio, verrà assegnata la sconfitta all’intera squadra.
– E’ consentito acconciare i pezzi sulla scacchiera nel proprio tempo di gioco senza doverlo comunicare all’avversario.
– Lo scopo del gioco è dare lo scaccomatto all’avversario. Lo scaccomatto è tale solo nel caso in cui il giocatore attaccato non possa difendere il proprio Re calando un pezzo in suo possesso o attendendolo dal proprio compagno di squadra.
– Quando un giocatore subisce scaccomatto, si ritira o termina il tempo a sua disposizione entrambe le partite si arrestano e vince la squadra avversaria.
– La possibilità di partita terminata in parità si verifica per accordo (i quattro giocatori si trovano unanimi nell’accordarsi in tal senso), nel caso in cui entrambe le partite siano patte, nel caso in cui termini il tempo di due giocatori avversari fra loro contemporaneamente o nel caso in cui venga realizzato lo scaccomatto da entrambe le squadre nello stesso momento. La patta per stallo non è contemplata.