Amato vince tutto: suo anche il II Trofeo Donnafugata

Ed arriviamo al 19 Ottobre, tutti all’Abbazia Santa Maria del Bosco per la tanto attesa seconda edizione del Trofeo Donnafugata, torneo semilampo con un corposo montepremi (1600€), che quest’anno ha visto ben 35 giocatori darsi battaglia in 7 turni da 15’+5” valevoli come 10a tappa del CPS Grand Prix e da quest’anno anche Rapid Play Italia e inserito nel Circuito Siciliano come tappa speciale.
Occasione dunque per confrontarsi con i più forti giocatori siciliani (ben 3 MF ai nastri di partenza), in una location d’eccezione come quella dell’abbazia in quel di Contessa Entellina (PA).
Ottimo l’apporto della componente “rapid play”, che ha visto infatti, a differenza dell’anno passato, la partecipazione di quasi tutte le provincie, che addirittura fanno registrare numeri in termini di partecipanti più elevati rispetto alla provincia (PA) “organizzatrice” (escludendo naturalmente i nostri giocatori del Circolo Palermitano Scacchi).
Passando ai risultati: novità assoluta! Domina e vince il torneo il nostro MF Andrea Amato! (e quando mai :D!). Andrea termina agevolmente al comando con 6 punti, chiudendo matematicamente anche il Cps GP; è sempre più difficile commentare le sue performance ormai sembra davvero inarrestabile, siamo tutti speranzosi che questo sia di buon auspicio per regalare, a noi e alla Sicilia tutta, il primo Maestro Internazionale nella storia degli scacchi in Sicilia, ma solo il tempo ce lo dirà.
Ma non è ancora finita: infatti come in molte delle nostre manifestazioni è stato sorteggiato un Ipad Mini… si esatto l’ha vinto anche Andrea! A questo punto vi consigliamo vivamente di passare in associazione per farvi dare da Andrea qualche numero da giocare al superenalotto! Bello, bravo e fortunato: contattateci se volete il suo numero di cellulare (solo per ragazze!! :D).
Concludono il podio da pronostico il nostro MF Piero Mazzilli e il MF Bentivegna, entrambi con 5.5.
Premi assoluti fino al 5° posto che vedono il 4° di Fabio Imbraguglia con 5.5 e Guido Morello con 5 punti, autori di un ottimo torneo, cedendo il passo solo ai titolati FIDE.
Tantissimi i premi di fascia previsti: in quella 2199-2000 in ordine si piazzano: Luca Varriale, Alessandra Arnetta e Girolamo Valguarnera tutti a 4.5.
La fascia 1999-1800 vede la vittoria di Cristoforo Guccione con 4.5, che riesce a riprendersi dopo una partenza “da fermo”; seguono Francesco Melograni e Giacomo Bertino con 4 punti.
Dominio in fascia 1799-1600 della favorita Anna Amato con 4 punti, seguita a ruota dal presidente Guido Inglese e da Renan Bonomo, tornato prepotentemente sulla scena scacchistica con ottime performance!
Giù il cappello invece per Piernicola Cervellione che con addirittura 4 punti è mattatore assoluto della fascia under 1600, addirittura anche 1° under 1800 se la fascia fosse stata “aperta”; ormai non più una sorpresa, i risultati di Piernicola sono frutto del suo grande impegno per la disciplina; sottolineiamo inoltre come sempre anche il merito degli istruttori Morello e Valguarnera, che hanno sicuramente saputo infondergli passione e ottime nozioni scacchistiche. Chiudono la fascia under 1600 Salvatore Norrito e Gabriele Vannini con 3 punti.
Vanno a premio anche Elena D’Eredità (1a donna) con 3.5, Alessandro Monaco (1° over 60) e Matteo Raro (1° U16NC), entrambi con 3 punti.
Nel chiudere l’articolo ci teniamo fortemente a ringraziare oltre a tutti gli intervenuti, l’arbitro Piero Arnetta, che ha garantito un eccellente e puntuale svolgimento della manifestazione, e i nostri sponsor, Donnafugata e Informatica Commerciale, che hanno permesso che questa manifestazione si realizzasse.
Complimenti a tutti!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico